Giro di Trento: domani la starting list



Domani mattina verrà presentato il cast della stracittadina di Trento

Il Giro Internazionale Città di Trento è un format davvero vincente. Lo aveva sottolineato dodici mesi fa nella conferenza stampa il presidente del Comitato Organizzatore Tiziano Bisoffi e lo ribadirà sicuramente domani, martedì 7 ottobre presso il Clm Bell di Trento, nel corso della presentazione  2014 della prestigiosa manifestazione podistica che andrà in scena sabato 11 ottobre. Vincente perché riesce a portare per le vie della città del Concilio alcuni fra i più forti atleti del mondo, ma anche perché l’evento è un mix di agonismo, visto che saranno in gara quasi mille atleti per le tante sfide di categoria del Centro Sportivo Italiano, di solidarietà con le sfide per diversamente abili e hand bike, di memoria con dei trofei dedicati a Fabio Giacomelli e Cosimo Coliandro ed anche di rispetto dell’ambiente, grazie alla certificazione Green Event.
Partendo dall’aspetto prim ario, ovvero i protagonisti della gara internazionale che assegnerà il Trofeo Cassa Rurale di Trento, la starting list verrà ufficializzata proprio nel corso della conferenza stampa di martedì, anche se ci sono già le prime adesioni illustri. A partire da colui che si è imposto ininterrottamente nelle ultime 5 edizioni, il keniano Edwin Soi, che sabato prossimo avrà un avversario in più nel connazionale Moses Mosop, che vinse a Trento nel 2008, quando la manifestazione aveva un’altra denominazione, stabilendo anche il record, ancora imbattuto, con il tempo di 28’29”. In chiave italiana occhi puntati su un terzetto di tutto rispetto con Andrea Lalli,  Stefano La Rosa e Ruggero Pertile, che proveranno in tutte le maniere a strappare il podio alla pattuglia africana, mentre fra di loro si contenderanno il Trofeo Trofeo Coop “le Farfalle”,  assegnato al primo italiano classificato.


Come anticipato il Giro Internazionale Città di Trento è pure l’occasione per ricordare due grandi amici di questa manifestazione che non ci sono più, ovvero l’alpinista Fabio Giacomelli, al quale è stato dedicato un trofeo in palio a chi transita per primo al traguardo volante del terzo giro delle gare Csi categorie senior e amatori A maschile, quindi il Memorial Cosimo Caliandro, assegnato al traguardo volante al quinto giro della sfida internazionale, ricordando così la figura del forte atleta pugliese scomparso in un incidente in moto nel 2011.
Si annuncia dunque un intenso pomeriggio all’insegna dell’atletica quello che andrà in scena sabato 11 ottobre a partire dalle 15.30, quando inizierà la prima sfida della categoria cuccioli in gara per il campionato provinciale del Csi. Seguiranno tutte le altre categorie, con relative lunghezze del percorso, fino alle 18.30 quando toccherà alla gara internazionale sulla distanza dei 10 mila metri (10 giri del percorso cittadino). All’interno del ricco programma da segnalare la corsa promozionale per diversamente abili alle 16.50 circa e la sfida promozionale su hand bike alle 18.15, organizzata in collaborazione con il gruppo sportivo “Amici dello Sport” Onlus.


Il percorso rispecchia quello delle ultime edizioni, vale a dire l’anello di 1 chilometro che da Piazza Duomo vedrà i concorrenti transitare per via Garibaldi, girare a sinistra per via Dordi, quindi Piazza Alessandro Vittoria, piazza delle Erbe, ancora a sinistra per via Mantova, a destra imboccando Largo Carducci, ed ancora svolta a sinistra per via San Pietro, angolo retto per via Manci e via Roma, quindi l'ultima svolta a sinistra per il rettilineo finale che da via Belenzani porterà al traguardo di piazza Duomo. La gara internazionale si svolgerà sulla distanza dei 10 mila metri.

 

Il sito del Giro di Trento

 

 



Condividi con
Seguici su: