Giro di Ponza, le emozioni e i risultati

14 Luglio 2019

Quattro tappe in uno scenario unico, per continuare una tradizione di sport e promozione del territorio. Vincono Zachi e Gugliemetti. L'organizzazione: "Pronti al ventennale"

di Moreno Saddi

Una manifestazione particolare, si è svolta in provincia di Latina in quattro tappe, dal 1° al 5 luglio, ed è il 19^ Giro di Ponza, valido anche per il 2^ Trofeo “Confinato a Ponza”. Gli organizzatori sono Lupo Sport e Domenico Di Loreto, con la collaborazione tecnica della società Poligolfo, il patrocinio del Comune di Ponza, in collaborazione con FIDAL e A.S.I.

IL LUOGO, LE TAPPE E LE DISTANZE - Un evento coinvolgente e spettacolare visto lo scenario, Ponza, esteso sull’isola omonima e sulle vicine isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone, appartenenti all’arcipelago delle isole Ponziane, nel Mar Tirreno. Si è iniziato a gareggiare con la 1^ tappa lunedì 1° luglio, con la “Ponza-Le Forna” di 7 km. Orario delle partenze, le 18.30, lo stesso valido per tutte le tappe. La 2^ tappa, il 2 luglio, è stata la “Cronoscalata” di 1,5 km; 3^ tappa il 4 luglio con il “Cross della Miniera” di 6,5 km e il 5 luglio con la 4^ e ultima tappa, la 36^ edizione del “Giro della Panoramica” di 9,4 km.

Si è approfittato della pausa del giorno mercoledì 4, per fare una gita in barca con pasta party e vedere alcuni scorci meravigliosi dell’isola.

LA STORIA DELLA MANIFESTAZIONE - A Ponza la prima gara podistica si tenne nel 1934: era "Le Forna Ponza", il primo classificato risultò Giulio Migliaccio. Tutto fu ripreso trentuno anni fa con il Giro della Panoramica, quindi una gara nella gara, in qui furono premiati solo il primo e la prima classificati. Nel 1973 Gianti Conte, atleta ponzese, percorse la distanza della Panoramica a piedi scalzi vincendo abbastanza facilmente quella edizione. Dal 1990, fu modificato in Giro di Ponza:  erano due tappe, Cross della Miniera e Giro della Panoramica; nel ‘94 venne aggiunta la tappa di Ventotene e per due anni le tappe furono tre. Per motivi tecnici si è stati fermi 4 anni. Nel 2000 si è ripreso il Giro, aggiungendo la cronoscalata e portando così a 4 le tappe. Il giro che si corre attualmente.

I VINCITORI - Sono state premiate le prime tre società con almeno dieci atleti classificati, le prime cinque coppie classificate per la somma dei tempi, l’atleta meno giovane sia maschile che femminile e, per il Giro della Panoramica, la prima assoluta e il primo assoluto ed i primi tre di ogni categoria.

La vincitrice assoluta delle quattro tappe è stata Paola Zachi della G.S. Zelofor, con il tempo finale totale di 1h44:25. Questi i suoi tempi parziali (32:30-7:41-24:21-39:53). La seconda è Loredana Santoro (Podistica AVIS Priverno/1h56:12); terza Angelica Monestiroli (Team Marathon Bike/1h57:50). Il podio più alto a livello maschile se lo è assicurato Claudio Guglielmetti della G.S. Fulgor Prato Sesia: il crono finale totale è di 1h23:19. Questi i suoi tempi parziali: 25:45-5:50-19:48-31:56. Secondo arrivato Federico Poletti (G.S. Fulgor Prato Sesia/1h28:41), terzo Luca Mastromarino (Atletica Pavese/1h31:47).

LE FOTO - Tra le varie foto che proponiamo nella gallery sotto, si potranno notare la prima gara podistica, quella nota a Ponza nel 1934 con partenza dalla frazione di Le Forna con arrivo a Ponza; ma anche la squadra con maglia bianco-rossa degli "Ambasciatori dello sport del comune di Asti ", ricevuti dal sindaco di Ponza Francesco Ferraiolo. Rossano Di Loreto uno degli organizzatori, fa presente che: “L'anno prossimo per festeggiare i 20 anni stiamo pensando a piacevoli novità e sorprese per i partecipanti alla manifestazione”.



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate