Giro del Solombo a Bonvecchio e Franceschini



Elektra Bonvecchio ha vinto per la quinta volta la classica fiemmese, al maschile successo thrilling per Emanuele Franceschini

Emanuele Franceschini ed Elektra Bonvecchio si sono imposti nel tradizionale Giro del Solombo, prova di corsa in montagna disputata sui sentieri a ridosso di Carano e terzo atto stagionale del Gran Premio Montagne Trentine, il tutto per l'organizzazione dell'Us Stella Alpina di Carano. Al termine degli 8900 metri del percorso della gara più lunga la vittoria è andata dunque al ventunenne Franceschini, portacolori dell'Us Quercia Trentingrana che ha tagliato il traguardo in 37'44"57 con tre secondi di margine su Francesco Trenti (Atletica Clarina). Ma si può dire che il finale è stato particolarmente thrilling, perchè un errore di interpretazione del tracciato ha portato l'ex leader del circuito Francesco Baldessari a sbagliare sentiero, portandosi nella scia altri componenti del gruppo di testa. Con il tracciato ridotto di circa 600 metri si è resa inevitabile la squalifica, con riscrittura dell'ordine d'arrivo e completamento del podio senior da parte dell'altogardesano Lorenzo Turrini (Atletica Valchiese). Un incidente che ha condotto anche al cambio di proprietario della maglia verde di leader della classifica, ora vestito da Enrico Cozzini (Atletica Clarina), ieri quarto. A regolare la gara femminile, disputata su un percorso leggermente più breve per uno sviluppo di circa 6000 metri è stata così la Bonvecchio (Atletica Trento), prima in classifica con il tempo di 25'31"45 per precedere la compagna di colori Simonetta Menestrina (Atletica Trento) e la nonesa Mirella Bergamo (Gs Valsugana Trentino), con Anna Zambanini (Atletica Clarina) in quarta piazza e Cristina Tenaglia (Atletica Trento) in quinta.

 

I sentieri del Solombo hanno anche permesso di disputare la terza prova del Trofeo Scoiattoli Trentini dedicato agli under 18: tra i ragazzi i migliori di giornata sono stati Luca Devigili (Atletica Valle di Cembra) e Lisa Bottanelli (Atletica Team Loppio), imitati tra i cadetti da Alice Sammarco (Atletica Trento) e Maximilian Franceschini (Us Quercia Trentingrana) e tra gli allievi (under 18) da Luca Merli (Atletica Valchiese) e Maria Eugenia Boccardi (Atletica Clarina).

 

Il Gran Premio Montagne Trentine tornerà ora domenica 24 luglio con l'autentica classica dell'estate, la San Giacomo Monte Altissimo sul Monte Baldo, quarto atto stagionale che consentirà di celebrare il giro di boa del programma 2016.

 

 

Tutte le informazioni

 

 



Condividi con
Seguici su: