Giovanetti settima nella Snowdon Race

20 Luglio 2025

Luna Giovanetti in azzurro contribuisce con il settimo posto all'argento italiano nella classifica femminile della Snowdon Race; tripletta azzurra invece al maschile
Luna Giovanetti (Atletica Valchiese) è settima con la maglia azzurra nella tradizionale Snowdon Race, prova di corsa in montagna up&down disputata sabato nella gallese Llamberis. Con la settima piazza la scalatrice trentina ha contribuito al secondo posto dell'Italia nella classifica per nazioni, dominata invece al maschile grazie alla tripletta piazzata da Luca Magri, capace di precedere sul traguardo Michael Galassi e Roberto Giacomotti. 
Non era mai successo che la Nazionale italiana, guidata dal coordinatore tecnico di settore Paolo Germanetto, andasse così forte con tutti i suoi atleti. Un successo corale, per un gruppo giovane portato oltre Manica a fare esperienza, che ha saputo gestirsi al meglio sull’impegnativo tracciato che porta gli atleti da Llanberis alla cima del Monte Snowdon: 8 km di salita e altrettanti in discesa con un dislivello positivo di 1000 metri. 
Nella gara femminile le protagoniste della salita sono le britanniche Nancy Scott e Hannah Russell che viaggiano appaiate fino a tre quarti dell’ascesa. Scott scollina per prima e le azzurre inseguono con Hofer in quinta posizione, Giovanetti in nona, Bianchi in decima. In discesa Beatrice mette letteralmente il turbo e riduce il gap di ben tre minuti. A metà “picchiata” la portacolori della Recastello Radici Group si porta già al quinto posto, all’ultimo miglio è spalla a spalla in seconda posizione con Eve Pannone, mentre Nancy Scott si prepara a tagliare trionfante il traguardo con un vantaggio di 1:27 (finish time 1h20:31). Bianchi non molla e riesce a staccare Pannone conquistando l’argento in 1h21:58. Appena giù dal podio Anna Hofer quarta in 1h23:17 e settima Luna Giovanetti in 1h24:42.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate