Genus Solis Invicti: successo Marteddu-Tomassi

13 Dicembre 2021

Nella corsa organizzata dalla società Olibanum Overrunners ecco chi si è imposto

di Moreno Saddi

Olevano Romano (Roma), domenica 12 dicembre 2021, è stato il teatro dell’evento podistico della VI^ Genus Solis Invicti. Gara su strada di 9,7 chilometri, organizzata dalla società Olibanum Overrunners del presidente Christian Milana, con il patrocinio del Comune di Olevano Romano: di origine pre-romana è situato ad un altitudine di 571 m.s.l.m. sul Monte Celeste vicino al complesso montuoso prenestino-lepino-ernico

LE PRECEDENTI EDIZIONI – L’ultima edizione della manifestazione la V^, fu disputata nel 2019, con la vittoria dell’atleta di casa: Simona Magrini che vinse anche quella del 2018, mentre per gli uomini la vittoria andò a Tito Marteddu. Ricordiamo il significato del nome della manifestazione: “Genus Solis Invicti”, è la traduzione della “Nascita del Sole Invitto”.

Ha origini siriane ed egiziane, era la celebrazione del rito della nascita del sole da parte dei celebranti che, riunitisi nei loro santuari ne uscivano a mezzanotte, annunciando che la “Vergine” aveva partorito il “Sole”.

IL CIRCUITO DELLA GARA – Evento riuscitissimo, grazie a una macchina organizzativa ormai ben collaudata. Grande partecipazione della cittadinanza distribuita lungo il circuito; che ha applaudito calorosamente al passaggio degli atleti! Come nel 2019 anche l’edizione 2021, si è svolta alla luce di una splendida giornata di sole, con lo stesso percorso cittadino su di un circuito di 3 giri (ognuno di circa 3,3 km); con partenza ed arrivo nella Piazza Karol Wojtyla. Strade serpeggianti costellate da ripetuti cambi di pendenza e salita che si alterna a discesa, senza soluzione di continuità. E’ stato un bel banco di prova per le gambe degli atleti, che lo hanno dovuto affrontare per ben tre volte di seguito!

TUTTI I VINCITORI - Gara impegnativa, ma molto apprezzata dagli atleti per il suggestivo scenario all’interno del borgo di Olevano Romano.

L’assenza di Simona Magrini, nella gara femminile ha spalancato le porte a un facile successo dell’ottima Linda Tomassi della Palestrina Running al traguardo con il tempo di 41:54, crea il vuoto tra lei e la Anisoara Babalic (Italiana Running/45:19). Al terzo gradino del podio c’è: Alessia Colombo (Running Evolution/45:31).

Nella gara maschile si lotta per la vittoria, con un bel testa a testa tra i vincitori delle ultime due edizioni: Marteddu (2019) e Ciumacov (2018). Quindi si aggiudica il gradino più alto del podio Tito Marteddu dell’Atletica Libertas Livorno, con l’ottimo crono di 33:48, su un rientrante Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud/34:26), uscito da poco tempo da un piccolo infortunio. Il terzo posto se lo aggiudica Pietro Carbotti (Runners Team Ferentino/35:26).

PREMIAZIONI - La fatica degli atleti è stata comunque ben ripagata da generosi premi di categoria e da un’organizzazione attenta a ogni dettaglio. La classifica di società, sono le seguenti: 1^ Italiana Running , 2^ Atletica Colleferro-Segni, 3^ Running Evolution. Le premiazioni sono state effettuate dalla giovanissima Assessore alla Cultura, Federica Miozzi.

Appuntamento a tutti gli appassionati delle corse su strada, per la settima edizione dell’11 dicembre 2022.

(Si ringraziano per le foto: Flavio Mastropietro e Gianni Marchese/fotoinCorsa)


La partenza | Foto Flavio Mastropietro


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate