Genus Solis Invicti a Papoccia e Razzano

12 Dicembre 2022

Nella settima edizione della Genus Solis Invicti a Olevano Romano, si impongono gli atleti Diego Papoccia e Grazia Razzano

di Moreno Saddi

A Olevano Romano (Roma), domenica 11 dicembre è andata in scena la corsa su strada della 7ª Genus Solis Invicti. La manifestazione organizzata dalla Olibanum Overrunners, con il patrocinio del Comune di Olevano Romano e della Regione Lazio, era valida per la 10ª e ultima prova del “CortoCircuitoRun”.

LA STORIA DEL PAESE E IL SIGNIFICATO DELLA GARA – Olevano Romano, è situato ad un altitudine di 571 metri s.l.m. sul Monte Celeste ai margini del complesso montuoso prenestino-lepino-ernico; di origine pre-romana con i resti della cinta muraria in opera poligonale.

Il significato del nome della manifestazione: “Genus Solis Invicti”, è la traduzione della “Nascita del Sole Invitto”. Ha origini siriane ed egiziane, era la celebrazione del rito della nascita del sole da parte dei celebranti che, riunitisi nei loro santuari ne uscivano a mezzanotte, annunciando che la “Vergine” aveva partorito il “Sole”.

LE COMPETIZIONI – Tanti i servizi a disposizione degli atleti, tra cui l’area massaggi pre e post gara, gli spogliatoi e le docce. Si inizia con le gare non agonistiche dedicate ai bambini, che si sono sfidati in un circuito di 400 metri.

Alle ore 10 la partenza in Piazza Karol Wojtyla, dove oltre 250 atleti hanno gareggiato su un circuito cittadino formato da tre giri per un totale di 9,7 chilometri, applauditi dai cittadini olevanesi che hanno riempito le strade facendo sentire il loro sostegno.

Al traguardo dopo aver percorso le strade serpeggianti, costellate da ripetuti cambi di pendenza in Sali e scendi, senza soluzione di continuità; s’impone Diego Papoccia, il portacolori della Runners Team Ferentino, con il tempo di 34:54, Giorgio Bizzarri (S.S. Lazio Atletica Leggera, 34:54), una manciata di secondi davanti a Pietro Carbotti (Runners Team Ferentino, 34:59).

Per le donne, taglia il traguardo con autorità la napoletana Grazia Razzano della Caivano Runners, con il crono di 40:05, seconda è Annalaura Bravetti (Podistica Solidarietà, 40:53). Terzo posto per l’ucraina Nataliya Tsyupka (Italiana Running, 42:00).

Al termine della gara tutti i partecipanti hanno potuto usufruire di un ricco e luculliano ristoro.



La partenza | Foto Gianni Marchese/Foto4Go


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate