Gare ''non stadia'': incontro FIDAL Lazio
22 Maggio 2025Riunione voluta dal Comitato Regionale nell’Aula Consolini: confronto proficuo tra Giudici Gara ''non stadia'' e organizzatori delle corse su strada di Roma e provincia. Martelli: "Summit proficuo"
Si è svolta oggi, nell’aula Consolini nella sede della FIDAL a Roma, una partecipata riunione vuoluta da FIDAL Lazio e presieduta dal presidente Fabio Martelli, tra i responsabili del Gruppo Giudici Gara non stadia e gli organizzatori delle corse su strada di Roma e provincia. Un incontro ricco di spunti e fortemente orientato alla collaborazione futura tra le parti.
Tra i temi principali trattati, spicca la volontà comune di rafforzare la sinergia tra i Giudici Gara e i comitati organizzatori, con l’obiettivo di migliorare ulteriormente la qualità e la regolarità degli eventi podistici. Durante la riunione si è discusso anche della possibilità di istituire un Campionato Laziale di corsa su strada, articolato su gare da 10 km e 5 km omologate a livello nazionale. Un progetto ambizioso che potrebbe valorizzare il movimento della corsa su strada in tutto il territorio regionale.
Altro punto di rilievo è stato l’avvio dell’elaborazione di un testo unico del regolamento delle corse su strada, che verrà trasmesso a tutti i comitati organizzatori, i quali potranno poi personalizzarlo secondo le specificità delle proprie manifestazioni. La riunione si è conclusa con un plauso generale da parte dei comitati presenti, che hanno apprezzato il clima di dialogo e la concretezza delle proposte. Pur non mancando alcune criticità da affrontare, l’atmosfera è stata positiva e costruttiva.
All’incontro erano presenti il presidente e il segretario del Gruppo Giudici Gara non stadia, Graziana Zucca, i coordinatori dell’attività di corsa su strada Gianfranco Balzano e Patrizio Mancini, e i consiglieri Mario Cotogno e Davide Fioriello.
Il presidente FIDAL Lazio, Fabio Martelli, ha voluto esprimere il proprio apprezzamento per l’iniziativa: “Questa riunione rappresenta un esempio virtuoso di confronto tra tutte le componenti del nostro movimento. Il dialogo tra giudici e organizzatori è fondamentale per garantire standard organizzativi elevati e offrire agli atleti gare sempre più qualificate. La FIDAL Lazio sosterrà con convinzione ogni iniziativa che vada in questa direzione.”
Un passo importante, dunque, verso un’organizzazione più strutturata, condivisa e lungimirante dell’attività su strada nella nostra regione.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









