GPM: Elisa Bortoli padrona dei 1500 metri

13 Luglio 2016

La bellunese impone un ritmo insostenibile per le avversarie, al maschile vittoria per Riccardo Tamassia ma tanti primati personali trentini 

Con i 1500 metri si è aperta ieri sera la quarantunesima edizione del Gran Premio Estivo del Mezzofondo, ormai irrinunciabile appuntamento per gli specialisti delle medie distanze. Il programma ormai è ampiamente rodato così come la capacità dell'Atletica Trento di ricevere le diverse centinaia di atleti iscritti senza alcun problema di ritardi e intoppi vari. E puntualissima è stata all'appuntamento con la vittoria anche la bellunese Elisa Bortoli che ha inaugurato il GPM 2016 con un assolo tutto coraggio nei 1500 femminili, completati in 4'24"36 davanti alla coetanea vicentina Silvia Pento, con l'emiliana Francesca Bertone in terza posizione. Appena a ridosso del podio, buona la prova delle trentine, con la valsuganotta di scuola padovana Laura Dalla Montà (Gs Valsugana Trentino) quarta sul piede del4'30 e poco dietro le due lagarine Isabel Mattuzzi (US Quercia Trentingrana, 4'32"81 ad un passo dal PB) e Federica Scrinzi (Lagarina Crus Team, 4'32"94, nuovo primato personale).

 

Andamento diverso invece per la sfida maschile, condotta con maggior attenzione tattica sino all'imbocco dell'ultimo giro che ha portato all'apertura delle ostilità: il miglior finisseur del lotto si è rivelato il modenese Riccardo Tamassia - già in passato eccellente protagonista della kermesse aquilotta - che ha posto il sigillo sulla gara con 3'51"78 davanti ai due veneti Mattia Stival e Stefano Ghenda.

Appena ai piedi del podio, ottima prestazione per il ventenne noneso Francesco Odorizzi (Atletica Valli di Non e Sole) che con 3'53"82 ha visto migliorare di quasi 3" il primato personale sulla distanza all'aperto, facendo meglio anche del 3'55" e spiccioli che aveva raccolto applausi nell'ultima stagione indoor. Poco dietro, primato personale e prima volta sotto i 4' per il fiemmese dell'Atletica Trento, Francesco Mich.

 

A livello giovanile con i 600 metri protagonisti, si segnalano i successi tra i cadetti dei vicentini Pietro Marangoni in 1'24"50 e Francesca Dalla Pozza (1'36"88) mentre tra i ragazzi ad imporsi sono stati il fiemmese Endritt Berisha (Us Dolomitica, 1'42"32) e l'altoatesina Annika Oberrauch (1'43"60). 

 

Appuntamento a martedì prossimo con la seconda serata: 1000 metri per ragazzi e cadetti, duplice scelta tra 800 e 5000 metri invece per le categorie assolute.

 

 

Tutti i risultati della prima serata

 

Le IMMAGINI della prima serata



Condividi con
Seguici su: