GGG - Regolamento Scarpe da gara

15 Marzo 2022

Definita la regolamentazione per le scarpe da gara, con traduzione in italiano
Si comunica che il Council World Athletics ha deliberato uno specifico Regolamento per il controllo delle scarpe da atletica leggera “Athletics Shoe Regulations” in vigore dal 1° gennaio 2022 e che oggi, tradotto in italiano, si propone in allegato.

Nell’occasione, si ritiene opportuno ribadire quanto segue:

• Le norme inserite nel Regolamento per le Scarpe di Atletica devono continuare ad essere applicate e fatte rispettare, sia per la struttura della scarpa, ma anche per i chiodi, le suola, le suolette, ecc.

• Tali norme si applicano a tutte le manifestazioni previste dai calendari ufficiali, con la sola eccezione delle manifestazioni riservate esclusivamente alle attività amatoriali, della scuola e dei master.

• Per garantire il rispetto della normativa, gli Atleti delle categorie Senior, Promesse, Junior, Allievi, Elite (nostadia) continueranno a presentare in Camera d’Appello l’autocertificazione di conformità delle scarpe utilizzate (Mod.66).

• I Giudici potranno controllare (anche successivamente) la presenza della scarpa nella WA Shoe Compliance List e, per quelle non presenti, accertarne la regolarità.

• In caso di Primato (a qualunque livello), l’Arbitro della gara o l’Arbitro della Camera d’Appello recupererà l’autocertificazione e provvederà ad una immediata foto delle scarpe utilizzate, da allegare al relativo modello di Primato. In caso di Primato Mondiale le scarpe devono essere ritirate ed inviate alla WA. 

:: Il Regolamento Internazionale per le scarpe da gara.

:: GGG - News e informazioni

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate