Furlani, Bruni e Simonelli avanti
06 Marzo 2025Prosegue l'avventura dei laziali in Olanda agli Europei al coperto. Staccano il pass per la finale Mattia Furlani nel lungo, Roberta Bruni nell'asta e Lorenzo Simonelli. Domani, venerdì, in gara altri atleti laziali QUI GLI ORARI DEI LAZIALI
RISULTATI - FOTOGALLERY (Grana/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - LA PAGINA EUROPEAN ATHLETICS DEGLI EUROPEI INDOOR 2025 LE BIO DEGLI AZZURRI DI APELDOORN 2025 (PDF)
Mattia Furlani è in finale, domani sera affronterà la battaglia per il titolo continentale in sala del salto in lungo.
L'azzurro è quinto con 7.95, misura ottenuta nel primo salto a disposizione, a cui hanno fatto seguito poi un nullo ed il "passi" conclusivo, quando era abbastanza chiaro che aggiungere una misura non avrebbe modificato nulla. "È una pedana ancora da interpretare - le parole di Furlani - il 7.95 l’ho fatto letteralmente in sicurezza, senza spingere. Nel secondo salto l’obiettivo era capire meglio la rincorsa, e sono contento perché mi ha dato elementi utili. Domani è un altro giorno. Non sento la pressione di essere leader mondiale dell’anno, non ho niente da perdere, faccio ‘il mio’. Entrerò in pedana deciso come sempre, consapevole e lucido”.
Roberta Bruni (quinta, 4.55) centra l'appuntamento con la finale dell'asta, prevista sabato. percorso netto per centrare la qualificazione, una sola incertezza a 4,45 poi fila tutto liscio. “ll mio regalo di compleanno? Voglio che sia un salto veramente alto - dice l'astista - Oggi bene, c’è stato soltanto un brivido nel primo salto sbagliato a 4.45 perché ho rischiato di rompermi un dente. Nonostante quell’errore, la qualificazione è andata come volevo e ora devo restare concentrata per sabato, senza pensare al 4.70 di venerdì scorso”.
Il crono di 7.66 basta a Lorenzo Simonelli per guadagnare la semifinale europea. Due centesimi di troppo gli negano la gioia della qualificazione diretta (il polacco Kiljan, terzo, lo sorprende con 7.64) ma l'azzurro è comodamente inserito nella lista degli atleti ripescati con i tempi, e domani potrà allinearsi al via del secondo round di campionato. Nella batteria di Simonelli, spicca il 7.46 del francese Belocian, miglior tempo del primo turno. Eliminati gli altri due azzurri in gara, Nicolò Giacalone (7.75 il crono del suo primato personale) e Hassane Fofana (7.80).
Fuori nei 1500 Federico Riva e Marta Zenoni. Nei 60hs out Nicolò Giacalone.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









