Sport, memoria e identità

23 Gennaio 2026

Sport, memoria e identità: a Udine un incontro tra libri, atletica e cultura friulana
Mercoledì 28 gennaio, alle ore 18, nella suggestiva Stube di Mega Intersport al Città Fiera, andrà in scena un appuntamento di grande valore sportivo e culturale, capace di intrecciare atletica leggera, memoria storica e identità territoriale.

Protagonisti dell’incontro saranno Gianluca Morassi e Francesco Tonizzo, due voci autorevoli del panorama sportivo e culturale friulano.




Gianluca Morassi, ex mezzofondista della Libertas Udine negli anni d’oro dell’atletica friulana e oggi affermato giornalista, presenterà il volume Never give up, un racconto intenso e coinvolgente dedicato alla leggendaria impresa di Dave Wottle alle Olimpiadi di Monaco 1972. Una storia simbolo di determinazione, coraggio e spirito olimpico, che continua ancora oggi a ispirare generazioni di atleti.

Accanto a lui, Francesco Tonizzo porterà al pubblico udinese la sua ultima opera Sport… che ti trai, edita in lingua friulana dal mensile La Patrie dal Friûl. Un libro che è al tempo stesso omaggio allo sport e atto d’amore verso la lingua e la cultura del Friuli, capace di raccontare lo sport come elemento identitario e comunitario.

A dialogare con gli autori sarà il giornalista Roberto Zanitti, che accompagnerà il pubblico in un confronto ricco di spunti, emozioni e riflessioni.
Un incontro che conferma ancora una volta come l’atletica e lo sport sappiano essere non solo competizione, ma anche racconto, memoria e patrimonio culturale condiviso.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate