Oggi al PalaBernes lo spettacolo del salto in alto

04 Febbraio 2026

Tamberi e Sotomayor presentano UdinJump: oggi al PalaBernes lo spettacolo del salto in alto

Si è svolta ieri nel Salone del Popolo di Palazzo d’Aronco, a Udine, la conferenza stampa di presentazione dell’ottava edizione di UdinJump Development, il meeting internazionale dedicato al salto in alto in programma oggi, dalle ore 17.30 al PalaBernes.

Testimonial della manifestazione è Gianmarco Tamberi, campione olimpico a Tokyo 2021, che ha sottolineato il valore tecnico e formativo dell’evento:
“Manifestazioni come questa permettono agli atleti di confrontarsi in un contesto competitivo di alto livello e contribuiscono alla crescita della disciplina”.

Presente anche il primatista mondiale Javier Sotomayor (2,45), tornato in Friuli per rendere omaggio ad Alessandro “JJ” Talotti, ideatore di UdinJump e figura storica dell’atletica friulana, scomparso nel 2021.
Un momento particolarmente sentito, condiviso anche con i familiari di Talotti presenti in sala.

Alla presentazione hanno partecipato, tra gli altri, il vice sindaco del Comune di Udine Alessandro Venanzi, l’assessore allo sport Chiara Dazzan, il presidente CONI Friuli Venezia Giulia Andrea Marcon e il presidente di UdinJump Development Massimo Patriarca.

Venti specialisti in gara

In pedana oggi pomeriggio si confronteranno 20 atleti (11 uomini e 9 donne) provenienti da diversi Paesi europei e dagli Stati Uniti.

Tra gli uomini:
Vladyslav Lavskyy (Ucraina), Tihomir Ivanov (Bulgaria), Elijah Kosiba (USA), Melwin Lycke Holm (Svezia), Elijah Pasquier (Francia), Eugenio Meloni, Donald Thomas (Bahamas), Thiago Moura (Brasile), Lionel Strasser (Austria), Federico Celebrin e Simone Dal Zilio.

Tra le donne:
Lilianna Batori (Ungheria), Ona Bonet e Aitana Alonso (Spagna), Charity Hufnagel e Sanaa Barnes (USA), Idea Pieroni, Heta Tuuri (Finlandia), Louise Ekman (Svezia) e Giulia De Marchi.

Tra i favoriti annunciati lo statunitense Kosiba e l’ungherese Batori, in una gara che si preannuncia di alto livello tecnico.

Appuntamento al PalaBernes

UdinJump conferma anche quest’anno il ruolo di Udine come punto di riferimento nazionale per il salto in alto indoor, unendo qualità tecnica, memoria sportiva e promozione dell’atletica leggera.

Udine – PalaBernes
Inizio gare ore 17.30

 



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate