Milani premiato in Consiglio regionale
03 Febbraio 2026Milani premiato in Consiglio regionale: esempio di tenacia e passione per l’ultramaratona
Passione, impegno e sacrificio: sono questi gli ingredienti che hanno portato Alessio Milani a conquistare uno dei traguardi più prestigiosi dell’ultrarunning nazionale, la 100 km del Passatore, vinta lo scorso anno al termine dei 100 chilometri da Firenze a Faenza, considerata da molti “la corsa più bella del mondo”. L’atleta classe 1982, portacolori dell’Atletica Monfalcone e originario di Farra d’Isonzo, è stato ospite del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, dove ha ricevuto il sigillo ufficiale dell’Assemblea legislativa quale riconoscimento per i risultati sportivi ottenuti e per il prestigio portato al movimento atletico regionale.
Ad accoglierlo è stato il presidente del Consiglio regionale Mauro Bordin, che si è complimentato per “la costanza e la determinazione dimostrate negli allenamenti e nelle gare, un esempio per tutti, giovani e meno giovani. Senza sacrificio i risultati non arrivano, nello sport come nella vita”.
Nel corso dell’incontro, Bordin ha ribadito l’importanza del sostegno economico della Regione allo sport e alle associazioni:
“Investire nello sport significa investire nella comunità e nel futuro, grazie anche al lavoro prezioso dei volontari che rendono possibile l’attività delle società sportive”.
A sottolineare il valore umano e sportivo dell’atleta sono stati anche i dirigenti dell’Atletica Monfalcone, guidati dal presidente Paolo Fontanot e dall’allenatore Lucio Blasig, ricordando come Milani sia anche sergente dell’Esercito Italiano e rappresenti un esempio di umiltà, dedizione e spirito di servizio.
Il consigliere regionale Francesco Colella, ha lodato l'impegno dell'atleta, portando i complimenti sinceri dell'intero Consiglio Regionale della FIDAL FVG.
Il consigliere regionale Francesco Colella, ha lodato l'impegno dell'atleta, portando i complimenti sinceri dell'intero Consiglio Regionale della FIDAL FVG.
Presente anche il presidente del CONI FVG, Andrea Marcon, che ha ringraziato la Regione per la costante vicinanza al mondo sportivo e per il riconoscimento a chi, con le proprie imprese, dà lustro al territorio.
Milani ha già dichiarato l’obiettivo di tornare protagonista alla 100 km del Passatore anche nel 2026, confermandosi simbolo di resilienza e passione per l’ultramaratona e orgoglio per tutto il movimento atletico del Friuli Venezia Giulia.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



