Incontro con Abodi

23 Gennaio 2026

Incontro a Udine con il Ministro Abodi: confronto sull’atletica in Friuli Venezia Giulia
Nella giornata di oggi, martedì 27 gennaio 2026, si è svolto all’Auditorium del Bluenergy Stadium di Udine un significativo incontro istituzionale con il Andrea Abodi, Ministro per lo Sport e i Giovani, al quale ha partecipato Massimo Patriarca, Presidente della Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL). 
L’appuntamento, promosso nell’ambito delle iniziative dedicate allo sport regionale e aperto alle realtà associative del territorio, ha rappresentato un’importante occasione di confronto diretto sul presente e il futuro dell’atletica leggera nel Friuli Venezia Giulia.


Nel corso del dialogo istituzionale, il Presidente FIDAL Patriarca ha illustrato al Ministro Abodi la situazione attuale del movimento atletico regionale, evidenziando i progressi compiuti negli ultimi anni ma anche le sfide da affrontare per consolidare e potenziare ulteriormente il lavoro delle società, tecnici e dirigenti. È stata sottolineata l’importanza di un sistema atletico forte alla base, capace di coinvolgere in primis le nuove generazioni e di valorizzare l’attività di settore giovanile, promozionale e agonistica.

Particolare attenzione è stata dedicata alle questioni legate all’impiantistica sportiva, all’accesso alle risorse per lo sviluppo organizzativo e alla formazione qualificata degli operatori tecnici. In quest’ottica, il Presidente Patriarca ha evidenziato come il Friuli Venezia Giulia, pur con le sue peculiarità territoriali, sia un contesto di riferimento per iniziative di promozione e innovazione nello sport di atletica leggera.

Il Ministro Abodi, da parte sua, ha confermato la volontà del Governo di sostenere il mondo dello sport come fattore di coesione sociale, benessere e inclusione, ribadendo l’impegno istituzionale verso politiche che favoriscano la diffusione capillare della pratica sportiva e la valorizzazione delle federazioni e delle società sportive dilettantistiche.

L’incontro ha costituito, quindi, un momento di dialogo fecondo tra istituzioni e mondo sportivo regionale, e si inserisce nel percorso avviato da FIDAL e dalle autorità competenti per rafforzare la cooperazione e promuovere una visione strategica dello sport che tenga conto delle specificità locali.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate