Il Friuli V.G. protagonista al Campaccio

27 Gennaio 2026

Buoni piazzamenti per gli atleti FVG nella 69ª edizione della storica corsa campestre di San Giorgio su Legnano
Il Campaccio non è una gara come le altre. È la gara.
La più antica corsa campestre internazionale al mondo, un monumento della disciplina che dal 1957 richiama a San Giorgio su Legnano (MI) i migliori interpreti del cross mondiale. Anche l’edizione 2026 ha confermato questo prestigio: la 69ª edizione del Campaccio Cross Country, disputata il 25 gennaio e inserita nel circuito World Athletics Cross Country Tour – Gold, ha visto al via campioni olimpici, iridati e una nutrita rappresentanza italiana.


In questo contesto di assoluto livello internazionale, non è mancata la presenza degli atleti del Friuli Venezia Giulia, che hanno saputo ben figurare in diverse categorie, portando i colori regionali su uno dei palcoscenici più prestigiosi del panorama mondiale del cross.

I risultati degli atleti del Friuli Venezia Giulia

US Aldo Moro

Kevin Stafuzza – 8° Cadetti
Greta Mainardis – 9ª Allieve
Chiara Dereani – 12ª Allieve
Carlotta Straulino – 16ª Allieve
Maiko Mattiussi – 4° SM50

Atletica Malignani Libertas

Cristina Treu – 15ª Allieve
Marta Nardini – 25ª Allieve

Atletica Brugnera PN Friulintagli

Alessandro Galassi – 14° Allievi

Atletica 2000 Codroipo

Giacomo De Faveri – 28° Allievi

Polisportiva Timaucleulis

Marco Nardini – 1° classificato categoria SM45

US Mario Tosi Tarvisio

Luca Treu – 33° SM50

Da segnalare in particolare l’eccellente prestazione di Marco Nardini (Polisportiva Timaucleulis), che conquista la vittoria nella categoria Master SM45, imponendosi su un percorso tecnico e selettivo che da sempre rappresenta una prova di maturità per ogni fondista.

Un banco di prova internazionale

Il Campaccio rappresenta da oltre mezzo secolo un punto di riferimento assoluto per la corsa campestre: vincere o semplicemente correre su questo tracciato significa confrontarsi con la tradizione più autentica dell’atletica leggera e con un livello tecnico elevatissimo.

Per i giovani atleti del Friuli Venezia Giulia, la partecipazione a un evento di questa caratura costituisce un’importante occasione di crescita sportiva e personale, mentre per i Master conferma la vitalità e la qualità del movimento regionale anche nelle categorie assolute.

La presenza di numerosi portacolori FVG in una manifestazione inserita nel circuito Gold di World Athletics testimonia ancora una volta la solidità del lavoro svolto dalle società sul territorio e la continuità di un settore mezzofondo e fondo che continua a esprimere valori tecnici di rilievo.

VISUALIZZA TUTTI I RISULTATI: 69° Campaccio


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate