Campionati Italiani 2026

18 Dicembre 2025

Campionati Italiani FIDAL 2026: il Friuli Venezia Giulia protagonista dell’atletica nazionale
Il Friuli Venezia Giulia si conferma terra di grande atletica. Il Consiglio Federale FIDAL, nella seduta del 17 dicembre 2025, ha infatti assegnato alla regione quattro importanti Campionati Italiani in programma nel corso del 2026, portando sui campi gara del FVG alcuni dei principali appuntamenti del calendario nazionale.
Dalla marcia alla corsa in montagna, dalla pista alla strada, il territorio regionale ospiterà competizioni di alto livello che coinvolgeranno settori giovanili, categorie assolute e finali nazionali di società, con la presenza dei migliori atleti italiani e delle principali realtà dell’atletica leggera.
Il primo appuntamento in ordine cronologico sarà il Trofeo Nazionale di Marcia Cadetti, valido come seconda prova su pista e fase interregionale Nord, in programma il 18 aprile 2026 a Cividale del Friuli. In gara i migliori giovani specialisti italiani sui 5000 metri Cadetti e 3000 metri Cadette, in una competizione di grande valore tecnico e formativo.
Il 17 maggio 2026 sarà invece Moggio Udinese a ospitare i Campionati Italiani Individuali e di Società Allievi e Cadetti di Corsa in Montagna, una disciplina che unisce agonismo e ambiente e che troverà nel contesto montano friulano una cornice ideale.
Grande attesa anche per la Finale “A” Oro dei Campionati di Società su pista Allievi/e, in programma il 26 e 27 settembre 2026 a Majano, evento che assegnerà i titoli nazionali per club e che rappresenta uno dei momenti più prestigiosi dell’intera stagione giovanile.
A chiudere il calendario tricolore in regione sarà Grado, che il 4 ottobre 2026 ospiterà i Campionati Italiani Individuali Assoluti, Promesse e Juniores sui 10 km su strada, validi anche come terza prova del C.D.S. Assoluto di Corsa, insieme al Campionato Italiano Individuale Allievi di corsa su strada (10 km Allievi e 5 km Allieve).
Un programma di altissimo livello che testimonia la fiducia della Federazione e il valore organizzativo del movimento regionale, capace di proporre eventi di qualità, impianti adeguati e un forte radicamento territoriale.
Il 2026 si preannuncia così come un anno di grande visibilità nazionale per l’atletica del Friuli Venezia Giulia.


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate