CAMPIONATO REGIONALE INDIVIDUALE ASSOLUTO DI CROSS FVG
01 Febbraio 2026Una bella giornata di sole e i vigneti dell’azienda agricola Borgo Sant’Andrea hanno fatto da splendida cornice per la seconda prova dei CDS regionali di cross, validi anche come campionato regionale individuale. Quinta edizione quella andata in scena domenica a Santa Margherita del Gruagno (Moruzzo), con un percorso rinnovato ma sempre molto muscolare, allestito dal tecnico Sandro Pirrò per l’organizzazione dell’Atletica Malignani Libertas Udine.
La pioggia arrivata in settimana ha reso il fondo più fangoso in alcuni tratti, ma questo non ha spaventato gli oltre duecento crossisti accorsi all’evento, a cominciare dalle Allieve, che hanno inaugurato il percorso con la 4 km di categoria. Qui la classifica di Casarsa si è ribaltata, con una Chiara Dereani che è riuscita a sorprendere le avversarie al termine di una lotta serrata. Appena otto sono i secondi che hanno permesso all’atleta dell’Unione Sportiva Aldo Moro di laurearsi campionessa regionale, precedendo una combattiva Cristina Treu del Malignani e la vincitrice della prima prova Greta Mainardis (U.S. Aldo Moro).
Sfide avvincenti anche quelle tra gli Allievi, e anche in questo caso il terzetto di Casarsa si è confermato sul podio, ma soprattutto ha confermato lo spettacolo, con Giacomo De Faveri (Atletica 2000) che è riuscito in questa occasione a prendersi la rivincita su Gabriele Achille Corradini (Trieste Atletica), coronando una progressione eccellente. Bene anche Alessandro Galassi del Brugnera, che si è staccato solo verso la fine giungendo terzo.
Tra le Juniores Laura Pavoni ha bissato il successo di Casarsa dominando anche in questa seconda prova. Irresistibile il ritmo impresso dall’atleta del Malignani nella 5 km, a conferma di uno stato di forma brillante nonostante le difficoltà del percorso. Gara a sé anche quella del gruppo delle inseguitrici con Alessia Martin (U.S. Aldo Moro) che è riuscita a migliorare il suo piazzamento conquistando l’argento, tenendo a debita distanza il bronzo di Veronica Fumich (Polisportiva Triveneto Trieste).
Discorso simile è valso anche per gli Juniores, con Mirko Munini che si è dimostrato una spanna sopra agli altri nella 7 km, consolidando l’oro di Casarsa con un’altra prova di carattere. Il portacolori del Brugnera è rimasto in gruppo il tempo di un giro, poi ha preso distanza sugli inseguitori e ha lasciato aperta la lotta per il secondo posto, una lotta che anche in questa seconda prova ha visto prevalere lo spunto finale di Luca Bianchet (Gemonatletica) su Francesco Licen Porro (Trieste Atletica), il tutto in una manciata di secondi sulla curva finale.
Le gare più veloci di giornata hanno preceduto le più lunghe. Il cross corto ha visto al via donne e uomini insieme in una 3 km secca, senza appelli, indirizzatasi per le une già dopo il primo giro piccolo, risoltasi per gli altri solo sul finale. Al femminile è stata Giulia Trombetta (A.S.D. Prealpi Giulie) a primeggiare, riuscendo a ritagliarsi un progressivo vantaggio che le ha permesso di mettere in sicurezza il titolo sulle inseguitrici Francesca Gariup (Malignani) e Vanda Loevei (Lupignanum Track&Field). Al maschile è stato invece Agostino Nicosia (Atletica Buja) ad avere la meglio, risolvendo sulla rampa conclusiva una gara dai ritmi inizialmente tattici, per ritagliarsi sei secondi su Emanuele Brugnizza (Malignani) e sul vincitore dell’anno scorso Daniele Galasso (Atletica Buja).
Bellissime infine le sfide del cross lungo, a cominciare da quella che ha visto contrapporsi le azzurre Joyce Mattagliano e Ilaria Bruno nella 7 km delle categorie Promesse e Senior donne. A spuntarla è stata alla fine Joyce, ex atleta dell’Esercito che da quest’anno sta tornando a competere ad alti livelli e che è riuscita a vincere la resistenza della tenacissima Ilaria e della sorella Greta Bruno, a completare un podio tutto targato Brugnera Friulintagli. Per le Under 23 è stata invece Gaia Henry (Evinrude) a tagliare per prima il traguardo davanti alla vincitrice di Casarsa Elena Bruno (Brugnera) e a Giulia Fignon (Trieste Atletica).
Ultima gara di giornata la 10 km Promesse e Senior uomini. Anche qui si sono dati battaglia diversi azzurri delle rispettive discipline, ma a farla da padrone è stato il forte mountain runner Giulio Simonetti della Gemonatletica, capace di fiaccare le velleità degli avversari con un ritmo incessante che non ha lasciato scampo ai senior Michael Galassi (U.S. Aldo Moro) e Matteo Spanu (Malignani), ma ancora prima alla Promessa Stefano Degano (Atletica Buja), capace di ritagliarsi il secondo posto assoluto, nonché primo per la categoria under 23, grazie a una solida progressione dal penultimo giro. Per le Promesse hanno quindi completato il podio Raffaele Sdrigotti (Trieste Atletica) e Lorenzo Zanchetta (Brugnera).
Definite le classifiche di società, non resta che fare un buon augurio a tutti gli atleti e alle atlete qualificati/e per la Festa del Cross, che quest’anno si terrà il 21 e 22 febbraio a Selinunte (Sicilia), nonché ai nostri portacolori del Friuli che la prossima settimana ci rappresenteranno all’incontro di cross per rappresentative di Alà dei Sardi (Sardegna).
Articolo redatto grazie al contributo di Matteo Spanu
TUTTI I RISULTATI


| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



