Frascati esalta la corsa su strada

13 Novembre 2016

Nella cittadina castellana assegnati i titoli laziali di corsa su strada.

Non tradisce le attese a Frascati il classico appuntamento con il Campionato Regionale di corsa su strada, sottolineato ancora una volta da grandi numeri sia in termini di iscritti che di presenze tra il pubblico. La ben rodata macchina organizzativa costituita dalla squadra locale dell’Atletica Frascati del Prof. Sandro Di Paola e dal C.P. Fidal Roma Sud, ha fatto il resto, consentendo la perfetta riuscita di una manifestazione la cui collocazione autunnale in calendario sembra proprio essere la più adatta per esaltarne le caratteristiche.

Questa mattina erano proprio in tanti lungo i viali alberati del parco di Villa Torlonia, nel cuore della cittadina castellana, oltre 600 iscritti alla partenza, accolti da una splendida giornata di sole a stemperare le temperature rigide tanto temute. In realtà poi tanto freddo non si è sentito, con una mattinata andata via piacevolmente sulle prove degli atleti in gara, incitati da una bella cornice di spettatori lungo il tracciato.

Ad introdurre i protagonisti a caccia dei titoli regionali ci hanno pensato i più piccoli delle categorie Esordienti, impegnati nel IV Trofeo autunnale di mezzofondo Athletics, circuito di gare che anche quest’oggi ha portato a correre centinaia di giovanissimi. Tra questi, ad onor di cronaca, meritano una citazione i piccoli Leonardo Gabiati (Es. C - Lib. Castelgandolfo-Albano), Chiara Andreassi (Es. C - Atletica Cecchina), Diego Mancini (Es. B - Lyceum Roma XIII), Eleonora Mattogno (Es. B - Lib. San Cesareo), Davide De Rosa (Es. A - Esercito Sport&Giovani) e Sofia Valoppi (Es. A – G. Scavo 2000), tutti primi nelle proprie categorie, contribuendo ai punteggi delle proprie compagini, per una classifica finale della IV prova Trofeo Athletics che ha visto il primo posto della Lib. Atl. Castelgandolfo-Albano su ASD Atletica Frascati e SS Lazio Atletica.

A seguire sono state le ragazze “under 13” ad esibirsi sui 1500 metri, con Flavia Bianchi (G. Scavo 2000) e Sofia Terrinoni (Fiamme Gialle Simoni) artefici di uno spettacolare duello in testa la gara che le ha viste appaiate fin sotto la linea di arrivo. Alla fine la maglia di campionessa regionale è andata a Flavia Bianchi di un nulla vincente sulla valente avversaria, mentre alle loro spalle hanno ben figurato Federica Pansini (GSD Lital) e Verdiana Casciotti (Lib. Castelgandolfo-Albano), rispettivamente terza e quarta.

Decisamente più chiara la vittoria di David Tesei (Atl. Anzio) tra i Ragazzi,  a testimoniare la sua leadership regionale in uno degli ultimi impegni agonistici prima del passaggio di categoria. Tesei non ha trovato avversari in grado di resistergli nella progressione sul secondo ed ultimo chilometro di gara, con Giovanni Finocchiaro (Fiamme Gialle Simoni) e Valerio Spalletta (Atl. Villa Gordiani) ad accompagnarlo sul podio.

Sui 2000 metri si sono lanciate anche le Cadette, dove spiccava alla partenza il nome della talentuosa Livia Caldarini (Lib. Castelgandolfo-Albano).

La castellana è stata puntuale nell’appuntamento con il titolo regionale, sebbene impegnata dalla tenace Alexandra Le Lerre, brava a chiudere seconda e non distante dalla compagna di squadra, mentre Giorgia Forestiero (SS Lazio Atletica) centrava un buon terzo posto.

Senza storia come da previsione la competizione Cadetti sui 2500 metri, complice la progressione senza appello di un Francesco Guerra (Atl. Frascati) in gran spolvero e per di più perfettamente a suo agio sul circuito di casa. Il frascatano ha fatto gara a sé, inanellando l’ennesima vittoria sul finire di un’annata speciale che lo ha visto campione italiano in pista ed in campestre, con la ciliegina della migliore prestazione italiana sui 1200 siepi. Alle sue spalle si è piazzato secondo il coetaneo Federico Nobili (Fiamme Gialle Simoni), con i più giovani Riccardo Pigheddu (Fiamme Gialle Simoni) e Giorgio Saddi (Esercito Sport&Giovani) a seguire in terza e quarta posizione.

Non ha perso l’occasione di trionfare davanti al suo pubblico neanche Erika Fabiani (Acsi Italia), cresciuta nel vivaio dell’Atletica Frascati ed ora allenata da Giorgia Di Paola. La minuta atleta castellana è andata via sui 4000 metri Allieve, prendendo il largo sulla coppia composta da Elisa Ferrante (Fiamme Gialle Simoni) e Ilenia Crupi (Esercito Sport&Giovani) a seguire nell’ordine, precedendo Matilde Santilli (Atl. Aurora Segni) e Chiara Mavar Tommasi (Esercito Sport&Giovani), tutte classe 2000.

Devastante poi sui 6 chilometri Allievi l’azione di Alberto Lucchetti (SS Lazio Atletica), bravo ad involarsi senza incertezze verso il titolo di campione regionale, lasciandosi alle spalle un quartetto delle Fiamme Gialle Simoni composto da Federico Riva, Mattia Manna, Giovanni Ceselli e Federico Zona, in sequenza al traguardo.

Trionfi juniores infine nelle gare assolute, con i primi posti di Silvia Salera (SS Lazio Atletica) e Alexandru Ciumacov (RCF Roma Sud), venuti fuori nella seconda parte delle rispettive prove su 4 e 6 chilometri. Piazzamenti da podio sono poi andati a Diana Cacciotti (Acsi Italia) ed alla SF40 Antonella Faiola (Colleferro Atletica) nella gara femminile, mentre al maschile si sono distinti anche Mirko Cavassini (SS Lazio Atletica) e Francesco Mammucari (Acsi Campidoglio Palatino), secondo e terzo all’arrivo.

Nelle classifiche combinate per società al termine della giornata, primo posto per le Fiamme Gialle Simoni nella combinata maschile Ragazzi-Cadetti, davanti a Atletica Frascati e Atletica Tiburtina, e successo per la Libertas Castelgandolfo-Albano per la combinata Ragazze-Cadette, su Fiamme Gialle Simoni e SS Lazio Atletica. Per il CdS Allievi/e la testa della classifica  è andata a Fiamme Gialle Simoni e Acsi Italia.

 

TUTTI I RISULTATI

LE FOTO DELLA GIORNATA

 

S.P.


Testa della gara Allievi (Foto S. Proietti)


Condividi con
Seguici su: