Francesco Zatelli, sorpresa d'argento

04 Febbraio 2023

Il sabato dei Campionati Italiani Indoor Junior e Under 23 regala la medaglia d'argento nei 60 metri under20 di Francesco Zatelli. Piazzamenti a ridosso del podio per Minati, Marchetti e Giovanetti; Demattè in finale
I segnali lanciati nei fine settimana di gennaio erano particolarmente interessanti e nel primo test tricolore del 2023 Francesco Zatelli ha voluto confermare l'importante salto di qualità compiuto nel corso dell'inverno: il velocista dell'Atletica Trento si è regalato nel sabato dei Campionati Italiani Juniores e Under 23 di Ancona un prestigioso secondo posto nei 60 metri. Approdato in finale da imbattuto (6"94 in batteria, 6"92 in semifinale), nel turno decisivo l'allievo di Andrea Ianes si è arreso al solo poliziotto Yassin Bandaogo (6"80) accomodandosi così sul secondo gradino del podio, unico squillo da medaglia per il movimento trentino nella giornata di apertura della rassegna tricolore.

Un sabato in cui è mancata la firma del campione uscente Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana), tredicesimo nei 1500 juniores ma che ha visto Nancy Demattè (Us Quercia Trentingrana) meritare l'accesso alla finale dei 400 metri con il 57"69 con cui ha vinto la propria batteria, sesto riferimento del turno.

Quinta piazza invece nei 1500 metri per la valsuganotta Valeria Minati (Us Quercia Trentingrana) che nei 1500 metri juniores vinti dalla veronese Matilde Prati (4'29"86) ha chiuso sul piede del 4'36"29 con il marciatore Pietro Marchetti (Us Quercia Trentingrana) sesto al termine dei 5000 metri di marcia under 23 (23'02"70) firmati da Andrea Cosi.

Tra gli altri risultati del sabato tricolore, vanno segnalati il settimo posto per Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra) nei 1500 metri under 23, distanza che ha visto il primierotto compagno di team Nikolas Loss (Atletica Valle di Cembra) centrare la nona piazza; ottava invece nel lungo la polivalente Giulia Riccardi (Gs Trilacum) con 5,80.

GUARDA LE GARE SU ATLETICA.TV

RISULTATI E STARTLIST | PROGRAMMA ORARIO

FOTO (di Fabio Girotti/FIDAL)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate