Formia per Mennea: successo tra sport e ricordo

08 Giugno 2025

Sabato 7 giugno 2025 il Centro Olimpico “Bruno Zauli” di Formia ha ospitato atleti da tutta Italia: grandi emozioni, premi a giovani talenti e al ristoratore Mario Marino, simbolo di sport e tradizione locale

Una giornata di sport, emozioni e partecipazione straordinaria ha animato il Centro di Preparazione Olimpica “Bruno Zauli” sabato 7 giugno 2025, in occasione della quarta edizione del Meeting “Città di Formia – Memorial Pietro Mennea”, valido anche come 14° Trofeo degli Aurunci.

Un evento che si è confermato non solo come un punto fermo del calendario regionale dell’atletica leggera, ma anche come una vera e propria festa nazionale dello sport.

Organizzato con passione dalla Formia Atletica Leggera Poligolfo, il meeting ha registrato numeri da record sia in pista che sugli spalti, grazie alla partecipazione di atleti provenienti da tutta Italia, famiglie entusiaste e ospiti illustri accorsi per rendere omaggio alla memoria di Pietro Mennea, leggenda indimenticata dell’atletica italiana.

Il legame tra Pietro Mennea e la città di Formia è stato il cuore pulsante della manifestazione. Qui, al CPO “Bruno Zauli”, il campione costruì alcune delle sue imprese più iconiche, diventando un simbolo non solo di velocità, ma di determinazione e impegno.

A ricordarlo con parole sentite sono stati il sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, e l’assessore allo Sport, Fabio Papa, che hanno sottolineato l'importanza di continuare a trasmettere ai giovani i valori che Mennea ha rappresentato.

Classificato come meeting regionale open, l’evento ha visto atleti di tutte le categorie confrontarsi su un impianto rinnovato, tra prove di velocità (100m, 200m, 400m, 1500m) e gare di concorso (salti e lanci), riservate ai settori giovanili e assoluti. I Master hanno preso parte alle gare di corsa, dando ulteriore prestigio e varietà a un programma tecnico ricco e ben strutturato.

Oltre 100 le prestazioni registrate, molte delle quali di alto livello, a conferma della qualità di un evento che ha saputo unire agonismo, spirito sportivo e memoria collettiva.

Nel corso della manifestazione, il sindaco Taddeo ha consegnato due premi simbolici che hanno emozionato il pubblico presente. Il primo a Leonardo Ferraiuolo, giovane promessa della Formia Atletica Leggera, in segno di stima e incoraggiamento per il suo percorso sportivo.

Il secondo riconoscimento è andato a Mario Marino, storico ristoratore della città, figura di spicco della tradizione gastronomica locale e uomo simbolo del legame tra Formia e lo sport. Marino ha infatti partecipato a tre edizioni dei Giochi Olimpici (Città del Messico 1968, Monaco 1972 e Sapporo 1972) come cuoco ufficiale al seguito della Nazionale Italiana, contribuendo a scrivere, dietro le quinte, pagine indimenticabili di sport italiano.

«È stata un’edizione memorabile – ha commentato Vincenzo Scipione, presidente della Formia Atletica Leggera – che ci riempie d’orgoglio e ci conferma che stiamo camminando nella direzione giusta. Ringraziamo tutti gli atleti, le famiglie, le istituzioni e il pubblico: oggi abbiamo vissuto qualcosa di più grande di un meeting, abbiamo celebrato insieme la storia e il futuro dell’atletica».

Con la regia tecnica affidata al team guidato dal direttore del CPO, Fabio Rimedio, il Memorial Mennea ha ancora una volta unito passione, ricordo e sport in una formula vincente, già proiettata con entusiasmo verso la quinta edizione.


File allegati:
- RISULTATI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate