Formia-Gaeta a Di Puoti e Maniaci

27 Gennaio 2025

Nel sud pontino si è svolta la 17esima Formia Gaeta, negli splendidi scenari del Golfo; vincono nella gara competitiva Francesco Di Puoti e Francesca Maniaci

di Moreno Saddi

I due comuni della provincia di Latina: Formia e Gaeta, hanno accolto domenica 26 gennaio, i 500 partecipanti alla 17ª Formia Gaeta. La manifestazione nel litorale pontino è stata organizzata dall’Asd Poligolfo, con il patrocinio del Consiglio regionale del Lazio e dei comuni di Formia e Gaeta, in collaborazione con l’ente di promozione sportiva ASI e sotto l’egida della FIDAL Lazio.

La competitiva di circa 11 km si è sviluppata su di un percorso prevalentemente pianeggiante. Nella manifestazione è stata inserita anche una camminata sportiva di 7 Km a cui hanno partecipato 60 camminatori, con la cospicua presenza della squadra “Camminatori del Golfo” di Formia.

FORMIA E GAETA - Le due cittadine, nella parte meridionale del Lazio, tra i monti Aurunci e il Golfo di Gaeta; godono di un ottimo clima ed un paesaggio affascinante. Formia, attraversata dalla via Appia è stata una località turistica molto apprezzata già in epoca romana, a testimonianza ci sono ancora i resti delle ville dei famosi consoli di Roma.

Gaeta popolata dagli antichi Aurunci, divenne anch’essa un luogo di villeggiatura, frequentato da imperatori, patrizi e consoli.

IL RACCONTO DEL PROLOGO GARA - Alle 8 di mattina tutto era pronto, compreso i pullman pronti a partire, ogni dettaglio curato per non creare alcun disagio agli atleti e unire idealmente le due città del Golfo, Formia e Gaeta in una bellissima giornata di sport.

Gli atleti arrivano in largo Paone a Formia, il cielo è nuvoloso ma la molteplicità dei colori e le tante facce soddisfatte lasciano trapelare l’ennesimo successo della manifestazione con circa 500 atleti iscritti tra la competitiva e la passeggiata, provenienti da tutto il Lazio, dalla Campania, Molise ed Abruzzo ed appartenenti a ben 74 società.

LA COMPETITIVA - Alle 10 il via alla gara da Formia con una presenza di pregio come l’ultramaratoneta Giorgio Calcaterra; quest’anno il percorso è invertito, passano circa 2 minuti dallo sparo del giudice di gara Umberto Favoloso, prima che tutti passino sotto la linea e sul lungomare che unisce Formia e Gaeta inizia a formarsi una lunga fila umana che raggiunge i 5 km quando i primi sono già al traguardo.

Vincono la 17ª  edizione della Formia Gaeta per gli uomini: Francesco Di Puoti dell’Atletica Marcianise con il tempo di 35:00, lasciando un buon margine nei confronti di Antonio Panico (Atletica Teverola, 36:53), al terzo posto si classifica Piero Biagio Mignona (Runners Termoli, 37:14).

Per le delle donne si impone Francesca Maniaci, atleta della Casale..Si , il suo crono finale è di 40:18, anche lei crea un ottimo divario con le altre inseguitrici: Stefania Tascione (Vitulazio Running Team, 43:13) e Francesca Macinenti (Centro Fitness Montello, 44:12).

La classifica a squadre vede primeggiare la Polisportiva Ciociara Antonio Fava di Roccasecca con 45 atleti al traguardo a seguire l’Atletica Venafro (38) e l’Amatori Frattese (37).

Il commento della giornata sportiva da parte del presidente della società Poligolfo Giulio Di Russo: “La cerimonia di premiazione si è svolta in una cornice festosa con la presenza dell’Assessore allo Sport del Comune di Formia Avv. Fabio Papa e del Delegato allo Sport del Comune di Gaeta Francesco Di Fonzo. Tutti hanno sostenuto come la manifestazione podistica organizzata dalla Poligolfo, oltre a promuovere la bellezza dell’intero comprensorio, abbia ‘congiunto le due città’ attraverso la pratica sportiva e del podismo in particolare. Un arrivederci alla 18esima edizione del 2026”.

 

File allegati:
- CLASSIFICHE

Un passaggio sul litorale | Foto Sandra Cestra FotoForGo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate