Forio in Corsa con Forti e Veloci di Roma

28 Dicembre 2022

La società romana a Napoli con Forti e Veloci Isola D’Ischia per l'evento del 30 dicembre

A Forio D’Ischia in provincia di Napoli, venerdì 30 dicembre si disputa la 17esima edizione della Forio in Corsa, sulla distanza omologata FIDAL di 10 km. Il tradizionale appuntamento podistico di fine anno che tanti sportivi, grandi e piccoli, aspettano ogni anno per misurarsi con il loro stato di forma o per lanciare simpatiche sfide di allenamento tra amici. Organizzazione a cura della Forti e Veloci Isola D’Ischia Asd e dall’Asd Valore Salute, Forti e Veloci di Roma.

Quest’anno ci sono due grandi novità: la partenza e l'arrivo in via Marina e l'elevazione della gara a nazionale omologata dalla FIDAL di livello “Bronze”. Il 30 dicembre via Marina diventerà il punto di partenza anche delle corse dei bambini e dei ragazzi.

IL PROGRAMMA DELLE GARE

Alle 12,30 partirà la corsa dei bambini dai 4 agli 8 anni. Alle 13 partirà la corsa dei ragazzi da 9 a 12 anni di 1 km. Alle 13,20 partirà la non competitiva di 2.5 km aperta a tutti, dai 14 anni in su dove saranno protagonisti i ragazzi degli istituti scolastici isolani ad indirizzo sportivo Mennella e Mattei. Alle 14 in punto partirà la competitiva di 10 km. Per le ore 16 sarà riaperto totalmente il traffico che sarà interrotto a partire dalle 11,45 da Piazzale Cristoforo Colombo (dal bar La Lucciola), e lungo Via Marina, Via Genovino, Via Giovanni Mazzella fino al becco dell'aquila.

GLI ATLETI D’ELITE

Lo scorso anno a vincere fu Aich Youseff con il tempo di 33:26, quest'anno il percorso è stato omologato dalla FIDAL e quindi il tempo sui 10 km sarà valido a livello nazionale. Tra gli elite runner figurano i nomi di Metraoui Yassuìine (secondo lo scorso anno) e Lakriti Aziz che vanta un personale di 29:08 sulla distanza.

IL PERCORSO E I PREMI

L‘organizzazione confida nel buon senso e nella pazienza di cittadini e turisti che per circa due ore dovranno fare a meno di passare in auto tra il porto ed il lungomare di citara per consentire a tanti giovani e ad adulti di vivere il paese in sicurezza ma anche in  modo ecologico e salutare. La corsa si snoderà lungo un percorso cittadino e sul lungomare Forio-Citara di 4 giri da 2,5 Km, interamente pianeggiante e presidiato dalle forze dell’ordine, dalla protezione civile e dai volontari.
Saranno premiati tutti i partecipanti con la maglia tecnica commemorativa dell’evento e prodotti tipici locali e i primi 50 uomini e le prime 20 donne dalla 6ª posizione in poi con premi in natura. I primi 3 assoluti maschili e femminili, vinceranno la Coppa e un premio in denaro. I primi 3, a partire dalla categoria SF/SM50, riceveranno premi in natura. Per quanto riguarda le società, saranno premiate le prime 5 con un rimborso in denaro.

Infine, come al solito, saranno offerti spicchi di pizza, pasta e fagioli e prelibatezze varie a tutti quelli che vorranno condividere con gli atleti il pomeriggio di sport.

Moreno Saddi



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate