Floriani convince a Huelva: 8'33"43



Il finanziere trentino si conferma nei piani alti della specialità siglando il primato stagionale nei 3000 siepi del Meeting Iberoamericano di Huelva

Yuri Floriani c'è e convince. Nella serata di ieri il portacolori delle Fiamme Gialle ha completato i 3000 siepi del Meeting Iberoamericano di Huelva con il tempo di 8'33"43 al termine di una gara in cui ha mantenuto costantemente il riferimento con il gruppo di testa, regolato poi nel finale dal marocchino Soufiane El Bakkali (8'17" e spiccioli). Una prova gagliarda per l'esperto finanziere allenato da Gianni Benedetti (al prossimo Natale le candeline saranno trentacinque) che non vuole saperne di rinunciare alla "battaglia" tra gli ostacoli, come lui stesso ha sottolineato a fine gara.

 

"Sono ormai 18 anni che afffronto le siepi e per me questo 8'33 vale davvero molto, sono felicissimo. Alla mia età di siepisti ancora competitivi se ne vedono pochi; in molti mi dicono di allungare le distanze, ma io sono nato e cresciuto tra gli ostacoli e continuerò ad affrontarli; Olimpiadi Europei dei bellissimi traguardi ma ciò che conta di più è lottare e divertirsi. Grazie alla mia famiglia che mi sostiene sempre,ai miei piccoli che non mi vedono per lunghi periodi ma il più grosso dei ringraziamenti va a Marcello Marciano' grande fisio e sopprattutto amico. Ora testa alta che la strada è ancora lunga".

 

Il risultato di Huelva permette a Yuri di restare in piena corsa per un posto in azzurro ai prossimi Europei di Amsterdam, in attesa dei Campionati Italiani di Rieti e di quello che si preannuncia un autentico ballottaggio per i tre posti "europei". Non troppo distante anche il minimo olimpico (8'30"00): come dice lui stesso, la strada è ancora lunga e le occasioni non mancheranno.

 

 

 

Il Meeting di Huelva

 

 



Condividi con
Seguici su: