Filettino in Corsa: i vincitori della gara

26 Agosto 2025

Alla prima edizione della Filettino in Corsa, vincono Serena Fanella e Diego Papoccia

di Moreno Saddi

Sabato 23 agosto sono stati circa 180 i partecipanti alla gara su strada a Filettino (Frosinone). La società Italiana Running, con il patrocinio del Comune di Filettino, ha organizzato la prima edizione di Filettino in Corsa. La direzione della gara da parte del gruppo giudici della FIDAL di Frosinone e il commento di tutto l’evento dello speaker Massimo Perelli.

Filettino, è il comune laziale più alto, con i suoi 1063 metri di altitudine; esso fa parte del Parco naturale regionle dell’Appennino – Monti Simbruini. Al confine con Trevi nel Lazio, nasce il fiume Aniene.

LA PRIMA EDIZIONE – La manifestazione competitiva e non competitiva di corsa su strada, ha preso il via da Largo Martin Filetico, nei pressi dell’ex sede comunale, in gara anche un’atleta non vedente con guida.

La distanza di gara 9,6 km si è articolata su un percorso cittadino ondulato di 3,2 km ripetuto per tre volte.

In una splendida cornice di pubblico, circa 180 atleti, facenti parte di 52 società, hanno gareggiato in una fresca serata ferragostana, 18 gradi all’incirca.

Nella competitiva femminile, ad aggiudicarsi il primo posto assoluto in 38:07, é stata Serena Fanella, la portacolori dell’Atletica Ferentino, vince con un minuto di distacco nei confronti di Annalaura Bravetti (Podistica Solidarietà, 39,08), terzo posto per Francesca Mannini (Atletica EE’ A Circeo, 39:52).

Nella competitiva maschile, emerge Diego Papoccia dell’Atletica Ferentino, al traguardo con il tempo di 32:08, appena 7 secondi la differenza con Fabrizio Vannoli (Olibanum Overrunners, 32:15), terzo gradino del podio per Danilo Martin (X-Solid Sport Lab, 32:25).

Alle premiazioni erano presenti la vicesindaca Alessia Pomponi e il vicepresidente della Pro Loco Angelo Petrignani.

Il commento del presidente della società Italiana Running, Massimiliano Cignitti: “A nome di tutta l’organizzazione, siamo soddisfatti per l’ottima riuscita della prima edizione di Filettino in Corsa. Tutti gli atleti hanno avuto a disposizioni: docce calde, spogliatoi e deposito borse per assisterli nel migliore dei modi nella loro logistica. Oltre ai primi tre arrivati assoluti, premiate tutte le categorie. Tutti al termine della manifestazione sono stati premiati con una bellissima medaglia ricordo e un bellissimo pacco gara, rappresentato da un occhiale da sole, offerto dallo sponsor Italiana Occhiali. La serata proseguita con la cena a cura della Protezione Civile Radioelicotteristi di Filettino, seguita poi nella medesima piazza dalla festa di ballo”.

File allegati:
- CLASSIFICHE

Premiazione donne (foto Luca Bonanni FotoForGo)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate