Festa del Cross, a Campi Bisenzio i tricolori

11 Marzo 2021

Laziali a caccia dei titoli, individuali, di squadra e per rappresentative. Ecco chi può essere protagonista in un fine settimana top tutto da seguire anche su RaiSport

di Lorenzo Bufalino

Sabato e domenica a Campi Bisenzio (FI) si disputa la Festa del Cross, che lo scorso anno per l’insorgere del virus Covid-19 era stata rimandata. Sarà la seconda volta che la città toscana ospita la massima rassegna tricolore della corsa campestre, dopo l’edizione del 2009. In gara dalle rappresentative cadetti e cadette alle gare degli assoluti e alle staffette master, con occhio in particolare ai tanti portacolori delle società laziali. Lo scorso anno a livello giovanile la rappresentativa laziale nella classifica combinata si piazzò al quarto posto, con i giovani laziali che vorranno sicuramente tornare sul podio.

RAPPRESENTATIVA – Come detto due anni fa, nell’ultima edizione disputata della festa del cross svolta a Venaria Reale, arrivò un quarto posto nella combinata cadetti + cadette per il Lazio. Quest’anno belle solide entrambe le formazioni, con i cadetti che puntano sul campione regionale Ebrahim Abdelwahed (Fiamme Gialle Simoni) e le cadette sul duo che si è diviso le vittorie nei cross regionali, formato da Sara Pontani (Atletica Civitavecchia) e Ginevra Di Mugno (Atletica Frascati). A completare la squadra cadetti ci saranno i due della Studentesca Milardi Leonardo Fagiolo e Dominique Mulumba, con Leonardo Dolci (Atletica Civitavecchia) e Davide Barbone (Fiamme Gialle Simoni). Tra le cadette completano la squadra Myriam Tofi (Atletica Civitavecchia) ed Eleonora Mattogno (Atletica Frascati), entrambe classe 07’, e Sara Balletta (LBM Sport Team).

LE CONVOCAZIONI

ALLIEVI E JUNIORES – Nelle gare under 18 dedicate sia al titolo individuale che quello di società, nei cross regionali il titolo era andato alle due formazioni dell’Atletica Studentesca Milardi. Al femminile il duo formato da Sara Ranucci e Benedetta Zanotti dovrà fare a “spallate” con la forte concorrenza di tutta Italia per portare punti pesanti alla squadra, mentre al maschile il campione Italiano dei 1000 metri cadetti del 2020, Ernest Mulumba, sarà su una distanza che poco digerisce dopo l’uscita sugli 800 indoor. In campo individuale Luca Santorum (Atletica Roma Acquacetosa) e Luca Paolo Medaglini (Atletica Futura Roma) possono ambire ad un bel piazzamento.

Tra gli under 20 al maschile presente Atletica Roma Sud, con la sua punta Riccardo Stalpicetti, e l’Atletica Roma Acquacetosa, con Tiziano Polzoni. Gara sicuramente di alto livello negli 8 km juniores, con la RCF Roma Sud che punterà soprattutto anche con Stalpicetti a confermarsi tra le migliori staffette del cross. Al femminile la campionessa regionale Martina D’Angeli (Studentesca Milardi) cerca l’accesso tra le migliori 20.

ASSOLUTI – Nelle gare assolute da stare attenti ad Ahmed Abdelwahed (Fiamme Gialle) a caccia del podio nella gara dei 10 km dopo la vittoria su strada della “Roma Riparte Riparti Roma” e Nicolas Pavoni (RCF Roma Sud) nel cross corto dei 4 km.

Al femminile Lucrezia Adamo (Studentesca Milardi) sarà in gara nella 8 km promesse.

STAFFETTE – Occhio alle staffette 4x1 giro. Sul tracciato lungo massimo 2 km come da regolamento, la RCF Roma Sud vuole andare a caccia del titolo che gli è sfuggito due anni fa a Venaria Reale. Quest’anno in gara con Francesco Grieco, Lorenzo Sabbatini, Riccardo Stalpicetti e soprattutto Nicolas Pavoni in ultima, vuole ancora stupire il club dei castelli. Con loro nella gara maschile anche l’Atletica Futura Roma, altra solida squadra che schiererà salvo cambi dell’ultimo momento, Luca Paolo Medaglini, Giorgio Micheli, Luca Zanetti e Diego Luca Boraschi.

ORARI - Le rappresentative regionali cadetti si contenderanno il Trofeo delle Regioni sabato pomeriggio, giornata che presenta in calendario anche le gare a staffetta assolute e master. Start alle 13. La domenica mattina, invece, si entra nel vivo alle 9.05 con il cross corto di 3 km assoluto donne, a seguire il corto maschile (3 km), le juniores donne (6 km) e poi le prove assolute del “lungo”: 8 km per le donne (alle 10.25), 10 km per gli uomini (ore 11.15). Dopodiché spazio a juniores uomini (8 km), allieve (4 km) e allievi (5 km).

DIRETTA RAISPORT - La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv


File allegati:
- ISCRITTI E RISULTATI
- ORARIO


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate