Festa del Cross: Battocletti ma non solo

11 Marzo 2021

Nadia Battocletti è l'atleta copertina della Festa del Cross di Campi Bisenzio. Ma sabato e domenica ci sono altre punte trentine a caccia di traguardi importanti
Sabato e domenica a Campi Bisenzio torna la Festa del Cross. Dopo l'annullamento della scorsa edizione, i Campionati Italiani di corsa campestre torneranno a richiamare al via i migliori specialisti, a cominciare dalla due volte campionessa europea Under 20 Nadia Battocletti. La ventenne portacolori delle Fiamme Azzurre appare come la favorita principale nella gara assoluta assieme forse alle due venete Francesca Tomasi e Giovanna Epis.

Ma oltre alla figlia d'arte di Cavareno, le speranze trentine di far bene sono molteplici e passano anche dalla gioventù dei due gialloverdi Francesco Ropelato e Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana), entrambi assoluti protagonisti degli scorsi mesi in categorie e su distanze diverse ed ora chiamati al comune impegno nei 5km riservati agli allievi. Nelle prove juniores è da rimarcare la presenza del giudicariese Massimiliano Berti (Atletica Valchiese) e della figlia d'arte Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra), società che saranno peraltro molto interessate tanto allo svolgimento del cross corto per la presenza di Pietro Pellegrini (Atletica Valle di Cembra), quanto per l'andamento del Campionato di Società, perchè il terzetto d'assi formato da Alberto Vender, Marco Filosi e Luca Merli potrebbe consentire all'Atletica Valchiese di raggiungere un piazzamento di alto prestigio nella graduatoria nazionale.

La Festa del Cross sarà aperta nel pomeriggio di sabato dalle competizioni riservate alle rappresentantive Cadetti/e: il Team Trentino proverà a dire la sua nel solco di una tradizione che ha visto spesso gli under16 in canotta amaranto destreggiarsi con profitto in questa manifestazione.

Tutti gli Iscritti

PORTE CHIUSE - Dopo le fasi di qualificazione, è ormai conto alla rovescia per tutti i team verso l’evento che assegnerà i titoli tricolori di tutte le categorie di squadra e individuali. La manifestazione si terrà a porte chiuse e rispettando le norme anti-Covid, con l’interdizione al pubblico all’interno del parco (ma c’è la possibilità di vedere gran parte del tracciato stando fuori, distanziati), ingressi contingentati degli atleti a gruppi per le singole partenze, partenze degli atleti con mascherina da tenere per i primi metri di corsa e indossare di nuovo subito dopo l’arrivo.

ORARI - Le rappresentative regionali cadetti si contenderanno il Trofeo delle Regioni sabato pomeriggio, giornata che presenta in calendario anche le gare a staffetta assolute e master. Start alle 13. La domenica mattina, invece, si entra nel vivo alle 9.05 con il cross corto di 3 km assoluto donne, a seguire il corto maschile (3 km), le juniores donne (6 km) e poi le prove assolute del “lungo”: 8 km per le donne (alle 10.25), 10 km per gli uomini (ore 11.15). Dopodiché spazio a juniores uomini (8 km), allieve (4 km) e allievi (5 km).

RITORNO A CAMPI - La manifestazione doveva svolgersi nello stesso periodo e nello stesso scenario anche nel 2020 ma fu bloccata giusto una decina di giorni prima che scattasse in tutta Italia il primo lockdown. La società gialloblù che ha sede allo stadio Emil Zatopek punta a ripetere il successo dell’edizione mitica del 2009, che è rimasta nella memoria di tutti per il percorso reso particolarmente ostico dalle piogge che ininterrottamente erano cadute per tutta la settimana che precedette il giorno della gara. Lo svolgimento di questa edizione è possibile perché la prova è tra quelle codificate dal CONI di preminente interesse nazionale e quindi si terrà, con le dovute norme restrittive già ricordate. I percorsi si dipaneranno su circa 18 ettari di terreno, e lo schema base prevede un giro di 2 km da ripetersi più volte a seconda delle varie categorie impegnate in gara. All’interno del giro (per alcune prove) c’è anche un tratto in salita di circa 50 metri con pendenze importanti. Un percorso durissimo quindi, anche in caso di terreno asciutto.

DIRETTA RAISPORT - La Festa del Cross sarà trasmessa in diretta tv su RaiSport+HD domenica 14 marzo dalle 10.50 alle 12.10, e in diretta streaming su RaiPlay. Il resto del programma della domenica sarà in diretta streaming su www.atletica.tv



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate