Fastweb Cup con Tortu, Re e...

23 Maggio 2019

Sprint al Guidobaldi. Oltre al primatista dei 100, osservato speciale anche l'atleta delle Fiamme Gialle sui 400. In gara Howe, Corsa, Lukudo, Gala, Chigbolu, Paoletta, Draisci, Spacca

di Christian Diociaiuti

Rieti scatta per la Fastweb Cup, in programma domani, venerdì 24 maggio, allo stadio Guidobaldi. Dalle 14 alle 16, un evento dedicato allo sprint, tutto in diretta tv. Grandi atleti del panorama internazionale, ma anche tanti azzurri e velocisti che nel Lazio sono di casa.

“AMO QUESTA PISTA” – C’è grande attesa per l’esordio stagionale di Filippo Tortu, il primatista italiano dei 100 metri che arriva a Rieti dopo essersi cimentato nella 4x100 di Yokohama e aver conquistato il pass per i Mondiali di Doha con il quartetto azzurro. “L’esordio è la gara più delicata dell’anno – ha dichiarato Filippo Tortu – e sono felice di poter esordire a Rieti, una pista molto veloce, alla quale sono legato anche perché ho vinto i miei primi Campionati Italiani. Anche lo scorso anno ho esordito qui a Rieti, quest’anno è ancora più bello e speciale perché potrò correre con molti atleti di livello internazionale. Ho molta voglia di correre – ha concluso - è tanto che non lo faccio e mi manca il profumo della pista. Domani è finalmente arrivato il giorno!”. Tortu è atteso in qualificazione e nell’eventuale finale.

Il primatista delle Fiamme Gialle (il 6 giugno sui 200 al Golden Gala) se la vedrà con Amaury Golitin, Thando Roto, Oliver Bromby e il canadese Aaron Brown, (PB 9.96): “Mi aspetto una bella gara su un ottimo campo di gara; la pista è notoriamente molto veloce e voglio correre al massimo, disputando un bel 100 metri con il favorito Filippo Tortu” ha detto Brown.

VIDEO | FILIPPO TORTU: "HO BISOGNO DEL VOSTRO TIFO"

A CASA – Corrono in casa i ragazzi allenati da Maria Chiara Milardi. Come Andrew Howe (Aeronautica), reduce anche lui dalla staffetta mista 4x400 in Giappone con l’azzurro addosso: come prima della partenza per Yokohama, Howe tornerà sul giro di pista - in cui troverà lo sloveno Luka Janežic – per migliorare il 46.35 dello scorso 27 aprile, data in cui era tornato a correre i 400 dopo otto anni. Ma nella gara secca dei 400 l’accredito più importante ce l’ha Davide Re (Fiamme Gialle, PB 45.26), pure lui di casa al Guidobaldi e che può recitare un ruolo da protagonista nel giro di pista.

Sprinta nella “sua” Rieti anche un altro azzurro del Mondiale di Staffetta, il brindisino Daniele Corsa (Fiamme Oro Padova): il personale di 20.91 accende la sfida con Samuel Garcia (20.59).

DONNE – Nei 100 donne ecco la romana Jessica Paoletta (Esercito), nella stessa batteria di Irene Siragusa (Esercito) e di un’altra capitolina, Chiara Gala (ACSI Italia Atletica), vincitrice del titolo universitario nell’ultimo weekend proprio sui 100. Nella seconda batteria, sempre da Roma, Ilenia Draisci (Esercito), con il suo 11.53. Sui 200, fresca del bronzo della 4x400, Raphaela Lukudo trova un’altra azzurra, la trevigiana Rebecca Borga (Fiamme Gialle). La compagna di staffetta di Raphaela Lukudo, Maria Benedicta Chigbolu (Esercito) è tra le protagoniste della gara dei 400. A due corsie da lei Maria Enrica Spacca (Carabinieri): Chigbolu e Spacca (assieme ad Ayo Folorunso e Libania Grenot) alle Olimpiadi di Rio hanno riscritto il record italiano della 4x400 femminile con il crono di 3:25.16

SOLIDARIETÀ - La Fastweb Cup non è solo sport, ma è anche un’occasione per fare del bene: grazie a una partnership con la ONLUS Team for Children, l’associazione privata che Sprint Academy (oragnizzatrice della Fastweb Cup insieme all'Atletica Studentesca Milardi) e Filippo Tortu sostengono e che collabora con i medici del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale di Padova, le donazioni ricevute nel corso della manifestazione da spettatori e atleti saranno devolute all’associazione per aiutare i bambini malati e le loro famiglie.

TV - La manifestazione sarà trasmessa in diretta tv sul Canale 20 di Mediaset dalle 14 alle 15.50 e in replica su Italia 1. Diretta streaming su sportmediaset.itpmgsport.it e atletica.tv. 

IL PROGRAMMA
14.06: 100 donne (batterie)
14.18: 100 uomini (batterie)
14.37: 400 donne
14.48: 400 uomini
15.00: 200 donne
15.06: 200 uomini
15.17: 100 donne (finale B)
15.25: 100 uomini (finale B)
15.30: 100 donne (FINALE)
15.36: 100 uomini (FINALE)

File allegati:
- FASTWEB CUP: SFIDA INTERNAZIONALE


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate