FIDAL Viterbo, una giornata di sport e festa
08 Maggio 2025Mercoledì 7 maggio il Campo Scuola di Viterbo e l’Istituto Egidi hanno ospitato due momenti di grande rilievo per l’atletica laziale: il Consiglio Regionale FIDAL Lazio e la prima premiazione provinciale FIDAL Viterbo dopo quattro anni di assenza. Un doppio appuntamento che ha messo al centro lo sport, le istituzioni e il valore del lavoro condiviso sul territorio.
Nel primo pomeriggio, il Consiglio Regionale FIDAL si è riunito al Campo Scuola, struttura recentemente rinnovata e divenuta simbolo della rinascita sportiva della provincia. Alla riunione ha preso parte anche il consigliere nazionale FIDAL Alberto Milardi, che ha sottolineato l'importanza della sinergia tra i territori e l’orgoglio di vedere un movimento in crescita.
Successivamente, presso l’Aula Magna dell’Istituto Egidi, si è tenuta la premiazione provinciale FIDAL Viterbo, evento attesissimo e sentito, reso possibile dall’impegno delle società locali e del nuovo comitato provinciale, guidato dal presidente Antonino Morabito. Emozionato e determinato, Morabito ha dichiarato: “Sono veramente contento di essere il nuovo presidente provinciale FIDAL ed è meraviglioso essere qui con tutti voi. Questo comitato ha tanta voglia di fare. Insieme possiamo andare lontano.”
Un riconoscimento speciale è andato anche al lavoro silenzioso ma fondamentale di giudici, allenatori, dirigenti, famiglie e volontari, “anime” del campo e motori invisibili delle attività.
Emozione e gratitudine hanno accompagnato le premiazioni, che hanno coinvolto tutte le categorie: giudici, allenatori, Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Assoluti e atleti autori di record provinciali.
Particolarmente significativa la presenza del pluricampione paralimpico Oney Tapia, da tempo vicino al territorio viterbese, e di numerose autorità tra cui l’assessore allo sport Emanuele Aronne (in rappresentanza della sindaca Chiara Frontini), la delegata provinciale Sport e Salute Marina Centi, il delegato CIP Carlo Aronne e diversi consiglieri regionali FIDAL.
Il presidente regionale FIDAL, Fabio Martelli, ha espresso grande soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, affermando: “Vedere Viterbo ripartire con questo entusiasmo è motivo di orgoglio per tutta la nostra Federazione.
Il lavoro di squadra e la partecipazione attiva delle società sono la base per costruire un futuro solido per l’atletica laziale”.
****
Il discorso integrale del presidente Morabito
Sono veramente contento di essere il nuovo Presidente provinciale FIDAL ed è meraviglioso essere qui adesso con tutti voi.
Principalmente, sono felice di lavorare con il nuovo comitato, formato da persone che hanno tanta voglia di fare: Marcella Tuminiello, Massimo Perugini, Umberto Battistin, Leonardo Bargagli e con il fiduciario tecnico Federica Gregori.
Tutti all’altezza di questa bellissima avventura: ognuno di loro porta il proprio bagaglio di esperienza affinché il comitato possa assolvere al compito affidatogli, quello di promuovere l’atletica leggera in provincia.
C’è un detto che dice:
"Da soli si va veloci, insieme si va lontano."
E così speriamo di poter fare anche noi.
Ringrazio tutti per essere venuti a questa 1ª premiazione del nuovo comitato.
È un piacere avere la presenza delle autorità:
- Il professor Massimo Santi in rappresentanza dell’Istituto Egidi;
- Gli insegnanti, che mettono a disposizione tutto il loro sapere affinché i giovani possano crescere;
- Gli alunni, che hanno partecipato numerosi alle gare scolastiche;
- L’assessore allo sport Emanuele Aronne, che ci porta i saluti della sindaca Chiara Frontini;
- Il presidente della FIDAL regionale Fabio Martelli;
- Il consigliere nazionale FIDAL Alberto Milardi;
- I consiglieri regionali che sono venuti a Viterbo per riunirsi e per assistere a questa premiazione;
- Il fiduciario dei giudici gara Marco Pastore;
- La delegata provinciale allo sport e salute Marina Centi;
- Il delegato CIP Carlo Aronne;
- Il pluricampione paralimpico Oney Tapia;
- L’amico e atleta paralimpico Mauro Cratassa.
E per ultimi, ma solo nella scaletta, rivolgo un saluto particolare a Peppe, Sergio e Massimo, che sono l’anima del campo scuola.
Ringrazio inoltre:
- I genitori degli atleti, che con i loro sacrifici permettono ai ragazzi – specialmente i più giovani – di poter praticare questa bellissima attività;
- Tutti gli allenatori, che con il loro sguardo vigile cercano di far sì che ogni singolo atleta abbia la possibilità di migliorarsi;
- I dirigenti, che lavorando dietro le quinte fanno in modo che le società possano progredire;
- I giudici, che permettono il regolare svolgimento delle manifestazioni.
Il comitato ringrazia i giudici di Rieti che negli anni scorsi hanno collaborato con il GGG di Viterbo, garantendo la regolarità degli eventi.
In particolare, Franco Pica ha operato come delegato in modo impeccabile.
Un saluto infine all’ex comitato, con il presidente Alessandro Di Priamo.
(per le foto si ringrazia foto FIDAL Viterbo)
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |









