FIDAL Trentino organizza il Corso Istruttori



Il primo appuntamento è previsto nell'ultimo fine settimana di novembre

 

BANDO IN ALLEGATO

 

Il Settore Tecnico del Comitato Regionale FIDAL TRENTINO,  in collaborazione con il Centro Studi della FIDAL, organizza un corso per il conseguimento della qualifica di tecnico “ISTRUTTORE” di Atletica Leggera, valido per la conduzione – con l’assistenza e supervisione di un tecnico di livello superiore - di attività di allenamento e di insegnamento delle basi del gesto atletico agli atleti di ogni categoria federale nelle fasi di avviamento alla pratica dell’atletica leggera, con particolare riferimento ai giovani principianti e  all’insegnamento sportivo in ambito promozionale e scolastico.

 

Per l’acquisizione del 1° livello tecnico federale si  prevede l’acquisizione delle abilità e conoscenze – generali e specifiche – necessarie alle competenze sopraindicate, i cui esiti di apprendimento corrispondono complessivamente a n. 10 crediti .

 

Il primo appuntamento è previsto per l'ultimo fine settimana di Novembre.

 

FASE A. Corso aspirante tecnico di atletica leggera

 

Requisiti per l’ammissione al corso:

  • cittadinanza italiana o degli stati membri dell’UE;
  • maggiore età ;
  • possesso del titolo di studio previsto nell’obbligo scolastico statale ;
  • non essere stati radiati da una Federazione Sportiva Nazionale né soggetti a provvedimento disciplinare in atto

 

I candidati dovranno presentare la scheda  di  iscrizione n.1 e la scheda di iscrizione n. 2  presso il Comitato Regionale FIDAL  TRENTINO entro il   19 novembre 2015 insieme alla quota di partecipazione di € 450,00 ,

IBAN: IT 02 A 08304 01813 000013319689 .

Per i candidati presentati direttamente da Società Affiliate alla Fidal la quota è da intendersi ridotta ad € 200,00

Al corso sono ammessi da 15 a 40 candidati, secondo una graduatoria redatta dal Fiduciario Tecnico Regionale .

 

Programma del corso:

Il corso si sviluppa su 8 ore totali di lezioni teorico - pratiche. I partecipanti sono tenuti a svolgere le attività pratiche previste dal programma muniti di proprio abbigliamento sportivo. La frequenza è totalmente obbligatoria ai fini della successiva iscrizione al Corso Istruttori. Trattandosi di moduli propedeutici non è previsto il rilascio di alcuna qualifica.

Il corso sarà tenuto esclusivamente dai Formatori appositamente indicati dal Centro Studi & Ricerche FIDAL.

 

FASE B. Tirocinio

 

 Al termine di questa prima fase l’aspirante Tecnico seguirà un tirocinio ( da svolgersi - secondo le modalità indicate a tutti i Comitati Regionali dal Centro Studi FIDAL - nell’arco di un periodo da 1 a 2 mesi per la durata complessiva di 24 ore = 1 credito) consistente in un affiancamento a un Tutor (tecnico Allenatore o Allenatore Specialista), orientato principalmente all’attività tecnico-didattica sul campo con atleti nella fascia di età 8-15 anni.

Il Fiduciario Tecnico Regionale provvederà all’assegnazione dei candidati ai Tutor. Per ogni tirocinante il Tutor compilerà un’apposita certificazione dell’apprendimento non formale correlato alle abilità tecnico-pratiche acquisite. Tale certificazione sarà allegata alla domanda di iscrizione al Corso Istruttori (scheda n.2).

 

 

 Al termine del tirocinio i candidati potranno presentare presso il Comitato Regionale la scheda di iscrizione n.2 ed il Modello Certificazione del Tirocinio  con cui   potranno iscriversi al corso Istruttori previsto a seguito del Corso Aspirante Tecnico o, al massimo, a quello immediatamente successivo.

 

I candidati in possesso dei 3 crediti relativi ad abilità personali derivanti da ruoli rivestiti in ambito federale come di seguito indicato possono iniziare la frequenza direttamente dal Corso Istruttori:

ABILITA’ individuali

n. CREDITI

 

Atleta di livello internazionale

(Giochi Olimpici – Campionati Mondiali – Campionati Europei)

3

Esonerato dalla frequenza del Corso Aspirante Tecnico (A) e del Tirocinio (B) 

Giudice internazionale

3

Esonerato dalla frequenza del Corso Aspirante Tecnico (A) e del Tirocinio (B)

I crediti derivanti da diversi ruoli non sono cumulabili.

 

FASE C.  Corso Istruttori

 

Requisiti per l’ammissione al corso:

Possono partecipare al corso Istruttori esclusivamente i candidati che abbiano frequentato il  “Corso Aspirante Tecnico” nonché il periodo di Tirocinio previsto, nonché i candidati in possesso dei crediti relativi alle abilità individuali derivanti da ruoli rivestiti in ambito federale come da precedente tabella.

 

 

Programma del corso:

 Il Corso di articola in n 7 moduli e 30 unità didattiche di 2 ore ciascuna (totale 60 ore), esami finali inclusi. In ogni incontro vengono sviluppate unità di lezione separate da un opportuno intervallo per esigenze didattiche. I partecipanti sono tenuti a svolgere le attività pratiche previste dal programma muniti di proprio abbigliamento sportivo. La frequenza al corso è obbligatoria ed è ammessa l'assenza, per qualsiasi motivo, ad un massimo del 20% delle lezioni (10% nella parte generale e 10% nella parte specifica), limite oltre il quale si perde il diritto di effettuare la prova finale per il conseguimento della qualifica di tecnico di Atletica Leggera, 1° livello (Istruttore).

 

Il corso sarà tenuto esclusivamente dai docenti indicati dal Fiduciario Tecnico Regionale tra quelli indicati dal Centro Studi & Ricerche FIDAL.

 

 Il conseguimento del livello di Istruttore avviene tramite l’accertamento dell’acquisizione di competenze acquisite dal candidato, attraverso i seguenti momenti di valutazione:

 

  1. abilità individuali
    • certificazione frequenza del Corso Aspirante Tecnico
    • certificazione da   relativa al tirocinio effettuato 
    • certificazioni relative a ruoli rivestiti in ambito federale

 

  1. conoscenze relative agli aspetti tecnici specifici e generali dell’atletica leggera
    • frequenza Corso Istruttori
    • studio personale
    • valutazione tramite questionario scritto e colloquio integrativo, con giudizio almeno sufficiente (18/30mi)

 

In caso di mancato superamento delle prove finali il candidato, per poter acquisire il livello tecnico, dovrà sostenere nuovamente la valutazione finale, non prima di 6 mesi dalla precedente sessione. Il candidato dovrà essere comunque in possesso dei crediti previsti.

Il Fiduciario Tecnico Regionale provvederà a comunicare l'accettazione della domanda, il programma ed il calendario delle lezioni ed a restituire ai non ammessi le domande con le relative quote d'iscrizione.

 

 Le spese di viaggio ed eventuale soggiorno nella sede del corso sono a carico dei partecipanti.



Condividi con
Seguici su: