Europei Under 20 di Tampere: il bilancio
11 Agosto 2025dall'Ufficio Stampa FIDAL FVG
Domenica 10 agosto si sono conclusi i Campionati Europei Under 20 di atletica leggera, disputati a Tampere, in Finlandia. Come da tradizione, è tempo di bilanci per gli atleti del Friuli Venezia Giulia che hanno preso parte alla rassegna continentale.
Nei 10 km di marcia, Alessio Coppola, passato questa primavera dalla Trieste Atletica al gruppo sportivo militare delle Fiamme Oro di Padova, ha chiuso la competizione in sesta posizione, facendo registrare il suo nuovo primato personale in 41:23.40.
Nella velocità, il triestino Leo Oumar Domenis ha gareggiato nella terza batteria dei 200 metri, concludendo in 21.64 e centrando la qualificazione. In semifinale ha migliorato il proprio tempo, tagliando il traguardo in 21.55, ma non è riuscito a guadagnarsi un posto nella finale. La prova è stata resa più impegnativa da un vento contrario di -2.4 m/s.
Filippo Rizzi, Atletica Malignani Libertas Udine, ha terminato la sua esperienza europea in semifinale. L’ostacolista ha superato agevolmente la batteria dei 110 ostacoli con un tempo di 13.95, ma ha peggiorato leggermente la propria prestazione in semifinale, chiudendo in 14.10.
Nel salto in alto, Eleonora Viti, Polisportiva Triveneto Trieste, ha gareggiato nel secondo gruppo di qualificazione, superando l’asticella a 1.73 metri, risultato che però non le è valso l’accesso alla finale.
Infine, nel getto del peso, Elettra Bernardis, Atletica Malignani Libertas Udine, ha concluso in ottava posizione nel secondo turno di qualificazione, 13.79 metri, il suo lancio migliore.
| Condividi con | Tweet |
|
Seguici su: |



