Europei Indoor: brilla Carmassi

09 Marzo 2025

Agli Europei al coperto di Alpedoorn (Olanda) Giada Carmassi abbatte il muro degli 8.00 sui 60 hs ma non basta per la finale. Stop in semifinale anche per Di Lazzaro (60hs) e in qualificazione per Biasutti (triplo).
dal Comitato Regionale FIDAL Friuli-Venezia Giulia

La prima settimana di marzo ha portato con sé i primi sentori di primavera, soprattutto in Olanda, dove ci si prepara ad accogliere la fioritura dei tulipani. Prima che i fiori colorati invadano i campi olandesi, l'attenzione è stata catturata dai Campionati Europei Indoor, che si sono svolti ad Apeldoorn dal 6 al 9 marzo.

Nella gara dei 60 metri ostacoli femminili le due atlete italiane selezionate provenivano entrambe dal Friuli Venezia Giulia: Giada Carmassi ed Elisa Maria Di Lazzaro, tutte e due uscite dalla competizione ad un passo dalla finalissima. 

Giada Carmassi, in forza all’Esercito, ma esplosa tra le file dell’Atletica Brugnera Friulintagli, si è portata a casa da questa rassegna continentale un ottimo tempo nelle batterie che le ha consentito di raggiungere la semifinale e di migliorare il suo personal best con il tempo di 7.98. Elisa Maria Di Lazzaro, portacolori dei Carabinieri ma triestina d’origine, ha corso il suo miglior crono degli ultimi due anni, sfiorando il personale ottenuto a febbraio 2023 di appena due centesimi, fermando il cronometro a 8.05 sia nel primo turno che nella semifinale.    

Infine un altro atleta triestino, che si è guadagnato la convocazione nella nazionale maggiore grazie al 16.67 m saltato ai recenti Campionati Italiani Indoor dove si è colorato d’argento, ha gareggiato nel salto triplo maschile: Simone Biasutti, portacolori delle Fiamme Gialle ma cresciuto nella Trieste Atletica prima di fare il salto nel professionismo. Simone però non è riuscito a replicare la performance di Ancona di due settimane fa fermandosi nel turno di qualificazione per la finale con un miglior salto a 15.90 m.


Un primo piano di Simone Biasutti


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate