EuroU20: marcia d'argento di Giulia Gabriele

09 Agosto 2023

Arriva la seconda medaglia per la squadra italiana agli Europei U20 nella mattina del day 3 a Gerusalemme. È l’argento di Giulia Gabriele nei 10.000 di marcia su pista con il tempo di 46:57

Arriva la seconda medaglia per la squadra italiana agli Europei U20 nella mattina del day 3 a Gerusalemme. È l’argento di Giulia Gabriele nei 10.000 di marcia su pista con il tempo di 46:57 dietro alla spagnola Sofia Santacreu, oro in 46:00. Al primo anno di categoria la non ancora 18enne romana torna su un podio internazionale in questa stagione, dopo aver vinto in maggio agli Europei a squadre di Podebrady. Non mancano gli esempi da seguire alla portacolori delle Fiamme Gialle Simoni che è allenata da Lorenzo Dessi, ex marciatore azzurro e marito della campionessa olimpica Antonella Palmisano. 

Al secondo dei 25 giri, nei 10.000 di marcia sotto il sole di Gerusalemme, va davanti Giulia Gabriele e presto si forma un gruppo di sei atlete in testa che include anche Giada Traina, l’ucraina Valeriya Sholomitska, la spagnola Sofia Santacreu, la francese Ana Delahaie e l’altra iberica Griselda Serret. Il parziale è di 9:35 dopo i primi due chilometri, mentre al quarto (18:57) accelera l’azzurra Gabriele e progressivamente perdono terreno Sholomitska e Serret. Poco oltre metà gara prende l’iniziativa Traina nel quartetto di testa. Al sesto chilometro attacca Santacreu (28:13), le due azzurre provano a rimanere agganciate ma poi si staccano, viaggiando in tandem dietro alla spagnola. È la livornese Traina a guadagnare qualche metro sulla compagna di squadra, prima di ricevere due richiami dai giudici che la inducono a rallentare l’azione e quindi la romana Gabriele si riporta al secondo posto provvisorio. Quando mancano due chilometri al traguardo (37:11) il vantaggio della battistrada è di 22 secondi, dopo un altro giro aumenta a quasi mezzo minuto nei confronti di Gabriele, che ha sei secondi di margine sull’altra azzurra Traina chiamata a difendersi dal rientro della francese Delahaie. Il sogno di due azzurre sul podio si infrange dopo l’ultima curva, con il sorpasso della transalpina ai danni della toscana. Si piazza nelle prime otto anche la pescarese Michelle Cantò, classe 2005, sesta con il personal best di 48:00 migliorandosi di quasi un minuto.

Avanti Daniele Groos (Atletica Futura Roma): qualificazione in finale nei 200 con un 20.93 (+3.2) in semifinale, secondo posto. Groos si gioca la finale alle 19.05 di oggi. Per le batterie delle staffette 4x400 metri, definiti i quartetti azzurri: Nancy Demattè, Sara Cirillo, Clarissa Vianelli e Valentina Vaccari al femminile con la laziale Cirillo (Fiamme Fialle Simoni) in corsa. 

DIRETTA STREAMING - I Campionati Europei under 20 di Gerusalemme (Israele) sono trasmessi in diretta streaming su allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK o dall’home page del sito ufficiale di European Athletics.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE



Il podio della marcia | Foto Grana/FIDAL


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate