EuroTeam: Battocletti, debutto con vittoria

30 Maggio 2021

I 5000 metri dei Campionati Europei per Nazioni continuano a parlare trentino: dopo il trionfo di Yeman Crippa di sabato oggi è toccato a Nadia Battocletti brindare con un successo il debutto in pista con la nazionale maggiore: 15'46"95 per lei
Eccola Nadia Battocletti alla riprova tra le grandi. E la ventunenne delle Fiamme Azzurre risponde - anzi urla - presente. I 5000 metri della seconda giornata dei Campionati Europei a Squadre si trasformano in un'autentica passerella per la fresca primatrice italiana under 23: padrona della gara fin dall’inizio, quasi sempre in testa, nell’ultimo giro piazza un’accelerazione devastante per le avversarie. Ancora un trionfo nei 5000 metri, che si aggiunge a quello dell’altro trentino Yeman Crippa nella prima giornata. A 21 anni, all’esordio in Nazionale assoluta e dopo una lunga serie di successi giovanili, l’azzurra ormai è sempre più matura: cresciuta negli ultimi mesi sotto ogni punto di vista, chiude in 15:46.95 (a una settimana dalla migliore prestazione italiana under 23 dello scorso weekend con 15:16.70). E all’arrivo la figlia d’arte si apre in un largo sorriso, dopo aver indicato il tricolore listato a lutto nel ricordo di Alessandro Talotti. Per i piazzamenti individuali, già adesso, in chiave azzurra diventa questa la migliore edizione di sempre con l’attuale formula (uomini e donne insieme): quinta vittoria (il massimo era quattro) e tredici podi (finora non più di dodici). A debita distanza sul traguardo la spagnola Blanca Fernandez (15:51.44) e la tedesca Denise Krebs (15:53.09).

"Sono molto felice della mia gara - sono state le parole di Nadia Battocletti - Il tempo non è stato eccezionale: ci eravamo accordate per darci il cambio per tenere alto il ritmo ma in gara poi tutto è andato diversamente. Gli ultimi due mesi mi hanno dato molta sicurezza e maturità: il mio motto è quello di rispettare sempre le avversarie. Per me è stato importante debuttare così nella nazionale assoluta, mi sentivo molto responsabilizzata nel portare punti al team: ora il 12 giugno proverò a Nizza ad inseguire il minimo olimpico di 15'10"00, mancato per meno di sette secondi pochi giorni fa ad Andujar".

Il racconto gara per gara della seconda giornata degli EuroTeam

DIRETTA TV - Gli Europei a squadre di sabato 29 e domenica 30 maggio a Chorzow, in Polonia, saranno trasmessi in tv con diretta integrale su RaiSport (canale 58) e con un’ampia copertura anche su RaiSport + HD (canale 57). Di seguito la programmazione prevista.

domenica 30 maggio
8.00-11.30 replica RaiSport + HD e RaiSport
12.55-16.20 diretta tv RaiSport (canale 58)
14.45-15.50 diretta tv RaiSport + HD (canale 57)
12.55-16.25 diretta RaiSport web

LE BIO DEI 54 AZZURRI PER GLI EUROPEI A SQUADRE 2021 (download | pdf)

START LIST E RISULTATI - FOTO (di Giancarlo Colombo/FIDAL)

LA SQUADRA AZZURRA/Italian Team - ORARI DEGLI AZZURRI - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE - STATISTICS HANDBOOK



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate