EuroJunior di Tallinn: ora tocca al poker trentino

13 Luglio 2021

Ieri il rientro della nazionale azzurra under 23 guidata da Nadia Battocletti, oggi la partenza degli Junior che voleranno in Estonia: tocca a Massimiliano Berti, Luna Giovanetti, Arianna Peroni e l'allievo Simone Valduga

"E l'eco si è smorzato appena" cantava nel cuore degli anni '70, Francesco Guccini. E le parole del cantautore tosco-emiliano sembrano rappresentare appieno questi giorni di transizione, tra un viaggio e l'altro a Tallinn.
Ieri gli azzurri che hanno conquistato il medagliere degli Europei Under 23 hanno fatto ritorno in Italia, con i neo campioni d'Europa (cinque presenti, assente la sola Nadia Battocletti, impossibilitata a raggiungere Roma) accolti a Palazzo Chigi insieme alla nazionale di calcio e a Matteo Berettini. L'onda lunga dei festeggiamenti per i trionfi di Nadia & Co (13 medaglie, di cui 6 d'oro) farà da lancio per la seconda spedizione azzurra in terra estone: oggi infatti partiranno gli azzurri che tra giovedì e domenica affronteranno gli EuroJunior, sempre a Tallinn.

E tra loro anche i 4 under 20 trentini selezionati dalla struttura tecnica federale, vale a dire Massimiliano Berti (Atletica Valchiese, nei 3000 siepi ma in possesso del minimo anche per i 5000 metri), Luna Giovanetti (Atletica Valle di Cembra, 5000), Arianna Peroni (US Quercia Trentingrana, asta) ed il "bocia" Simone Valduga (Us Quercia Trentingrana) che ha fatto appena in tempo a togliersi dal collo le due medaglie d'oro (siepi e 1500 metri) conquistate nel fine settimana ai Campionati Italiani Allievi di Rieti.

Già la giornata inaugurale degli EuroJunior sarà di peso per il quaretto trentino, con Simone Valduga atteso al debutto nelle batterie dei 3000 metri a partire dalle 16:05 italiane mentre un'ora più tardi spetterà alla brentegana Peroni affrontare la qualificazione nel salto con l'asta; per entrambi l'eventuale finale è fissata nel pomeriggio di sabato. Venerdì obiettivo puntato quindi su Berti per i 3000 siepi (batterie alle 17 italiane) mentre Luna Giovanetti sarà chiamata in pista domenica alle 16:38 italiane.

Se Berti e Giovanetti hanno già avuto modo in passato di vestire la canotta azzurra, per Valduga e Peroni si tratta del debutto assoluto, maturato tra l'altro in contesti particolari, vale a dire da allievo per il mezzofondista di Besenello, quasi da principiante per la saltatrice di Crosano, approcciatasi all'atletica vera solo nello scorso ottobre.


ISCRITTI - ORARIO - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - Le pagine EA sugli Europei U20 - Il sito del Comitato Organizzatore

Nel complesso la squadra italianaè in viaggio con 87 atleti, 42 uomini e 45 donne: la più numerosa di sempre tra le edizioni svolte all’estero, avvicinando il massimo di 92 convocati quattro anni fa a Grosseto. Per molti sarà la prima esperienza, anche a causa del forzato stop dell’attività internazionale nella scorsa stagione, ma per altri l’occasione di tornare a vestire la maglia azzurra. Il nome di punta è quello di Lorenzo Benati, che sarà nel team italiano alle Olimpiadi di Tokyo per le staffette 4x400 metri. Tra i principali protagonisti attesi, il velocista Matteo Melluzzo che è il capolista europeo stagionale di categoria con 10.25, secondo italiano di sempre in questa fascia di età alle spalle di Filippo Tortu. Al comando nelle liste continentali di quest’anno c’è inoltre Emiliano Brigante sui 10.000 di marcia (41:48.25). In gara con ottime credenziali nel lungo Arianna Battistella (6,55) e nel giavellotto il neoprimatista nazionale juniores Giovanni Frattini (73,78), entrambi al terzo posto nelle graduatorie del 2021, ma tra gli altri cercano le posizioni di vertice anche la triplista Greta Brugnolo, lo sprinter Federico Guglielmi nei 200 metri, gli ostacolisti Lorenzo Simonelli (che di recente ha stabilito la migliore prestazione italiana nei 110hs con le barriere assolute) e Veronica Besana (100hs), il decatleta Alessandro Sion e il lunghista Carlo Santacà, i saltatori in alto Massimiliano Luiu e Mattia Furlani che è uno dei 12 allievi (nati nel 2004 e 2005) nella squadra insieme a 75 juniores (2002-2003), mentre proprio nell’alto ha preferito rinunciare Edoardo Stronati e quindi i partecipanti si riducono rispetto agli 88 inizialmente selezionati. Sarà l’edizione numero 26 dell’evento, con 1247 iscritti in rappresentanza di 46 nazioni, e la seconda volta a Tallinn dopo quella del 2011. Le gare saranno trasmesse in diretta tv e streaming su RaiSport



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate