EuroJunior: Valduga e Peroni si fermano al primo turno

15 Luglio 2021

Primo turno fatale per l'allievo Simone Valduga e per la saltatrice Arianna Peroni, entrambi portacolori dell'Us Quercia Trentingrana, nella giornata inaugurale dei Campionati Europei Juniores di Tallinn.
Nei 3000 metri il fresco bicampione italiano under 18 (2000 siepi e 1500 nel fine settimana a Rieti) si è visto costretto ad alzare bandiera bianca al termine di una seconda batteria piuttosto convulsa e stancante mentalmente, con continui contatti e sportellate tra i protagonisti, probabilmente non il miglior modo per vivere il debutto in maglia azzurra, oltrettutto con un anni di anticipo rispetto alla batteria. Dopo essersi incaricato in prima persona di dettare il ritmo in avvio, Valduga ha pagato la fatica nelle ultime due tornate, finendo in 8'42"08 questa sua prima avventura internazionale. Ma già esserci era un successo non da poco, in considerazione anche dell'impegnativo fine settimana appena vissuto.
Condizioni non ideali invece alla base della prematura uscita di Arianna Peroni, incappata in tre errori a 3,75 dopo un mese di lontananza dalla pedana in seguito all'infortunio patito nella finale tricolore juniores, conclusa anticipatamente con la medaglia di bronzo. Qualche piccolo rammarico resta nell'aver constatato che per accedere al turno finale sarebbe servito un 3,90 "pulito", misura nelle corde della junior brentegana che ha comunque avuto il merito di aver bruciato le tappe in questa sua prima stagione nel mondo dell'atletica.
Domani a Tallinn sarà la volta di Massimiliano Berti (Atletica Valchiese), atteso alle 17 italiane al primo round dei 3000 siepi: nella sua batteria potrà contare sul terzo miglior tempo di iscrizione (PB di 8'55"91 del 2020), avversari da tenere d’occhio sulla carta rispondono ai nomi del bielorusso Dmitry Savin (8’52”51) e dello spagnolo Marc Fernandez (8’54”52) ma sarà fondamentale tenere le antenne ben drizzate per non lasciarsi sorprendere ed intruppare nel gruppo, con tutti i rischi del caso. In finale andranno i primi 5 di ciascuna delle due batterie con il ripescaggio dei migliori 5 tempi esclusi: il margine, in fondo, c'è.

START LIST E RISULTATI - TV E STREAMING - ORARIO E AZZURRI IN GARA - FOTO (di Tobias Lackner/FIDAL) - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - Le pagine EA sugli Europei U20 - Il sito del Comitato Organizzatore


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate