EuroJunior: Pilati ottavo negli 800



La corsa dello junior noneso ad Eskilstuna si è chiusa con l'ottavo posto nella finale degli 800 metri

Eskilstuna, Svezia, ore 15:35: Yeman Crippa è chiamato sul podio per ricevere la medaglia di bronzo conquistata sabato sera nei 5000 metri. E finalmente si apre un mezzo sorriso.

 

Eskilstuna, Svezia, ore 15:40: ecco Lorenzo Pilati. I due mezzofondisti trentini, ottimi interpreti della rassegna continentale giovanile, sono stati avvicinati dal programma del cerimoniale degli EuroJunior di Eskilstuna, chi per la premiazione, chi per l'ultimo atto di una tre giorni impegnativa ma carica di soddisfazioni. E poco importa se la finale degli 800 metri non ha riservato scene da sogno al "Pila", perchè in fondo il vero successo del diciannovenne di Cles è stato quello di arrivarci, a questa finale. Gli ultimi due giri di questo Europeo hanno visto il noneso a suo agio nel cuore del gruppo per 550 metri, per poi lamentare la fatica nel finale, dopo l'attacco lanciato dal padrone di casa Kalle Berglund, atteso vincitore dal pubblico svedese ma alla fine delusissimo di giornata, per l'amaro quarto posto conclusivo. Al suo allungo hanno infatti risposto l'inglese Kyle Langford (1'48"99), il russo Tolokonnikov ed il polacco Borkowski che sono andati così a predersi le medaglie, in ordine di pregio.

 

Ottavo posto quindi per un Pilati (1'51"71) un po' affaticato ma comunque ancora vicino ai suoi tempi migliori: il suo Europeo si è chiuso in finale ed va alla grandissima.

 

 

Il sito degli Europei

 

 

Nella foto Pegoretti, Pilati, Crippa: il mezzofondo trentino a Eskilstuna

 

 



Condividi con
Seguici su: