EuroCross: Yeman è grande bronzo

12 Dicembre 2016

Dopo i due ori da junior, Yeman Crippa non scende dal podio degli EuroCross conquistando un bronzo tra gli under 23 che trascina il team al titolo continentale a squadre

Nemmeno una caduta all'ultimo giro ha impedito a Yeman Crippa di restare sul podio degli EuroCross. Dopo aver dominato la scena da junior tra Samokov 2014 e Hyeres 2015, la prima esperienza da under 23 ha visto il ventenne trentino portacolori delle Fiamme Oro chiudere al terzo posto alle spalle del belga Kimeli e dello spagnolo Mayo. Il momento clou della gara è tutto nell'ultimo chilometro, quando un contatto fortuito causa la caduta di Crippa che vede così andarsene il quintetto di compagni di fuga. Nel giro di poche centinaia di metri l'allievo di Massimo Pegoretti è riuscito a ricucire lo strappo, ma lo sforzo si è fatto sentire quando Kimeli ha cambiato ritmo. La risposta di Crippa non è stata incisiva come quella di Mayo ma il bronzo è stato comunque conquistato.


E l'eccellente risultato degli altri componenti il team under 23 hanno condotto l'Italia ad uno storico titolo a squadre: con Yeman sul gradino più alto del podio salgono anche i gemelli Samuele (9°, 23:15) e Lorenzo Dini (12°, 23:18), Said Ettaqy (11°, 23:16), Yassin Bouih (31°, 23:53) e Italo Quazzola (41°, 24:13). Crippa, Ettaqy e Bouih facevano parte della formazione già campione d'Europa junior nel 2014 (in quell'occasione c'era anche Chiappinelli): un "dream team" che, dopo l'argento 2015, ha saputo confermarsi anche nella categoria superiore precedendo stavolta con 35 punti il Belgio (53) e la Gran Bretagna (58).

 

Tutti gli approfondimenti su www.fidal.it



Condividi con
Seguici su: