Euro U20: Daniele Groos bronzo sui 200!

09 Agosto 2023

Partito dall'ottava corsia, è di bronzo con 21.01 in una gara perfetta. Nuovo personale per l'atleta Tiburtino. Quinto posto nell'asta per Bonanni. Domani Giampaolo e Kabangu
Dopo la gioia per l'argento di Giulia Gabriele (leggi), nel day3 degli Europei di Gerusalemme arriva un'altra medaglia per il Lazio. È quella del velocista Daniele Groos, portacolori di Atletica Futura Roma. Dopo le belle prestazioni in batteria (20.89 ventoso) e semifinale (20.93 ventoso), il tiburtino è di bronzo sui 200 metri con 21.01. Non è solo il personale per l'atleta di Alighieri Tarquini, visto che il vento è regolare nella finalissima del mezzo giro, ma è anche un'altra medaglia per la nazionale azzurra. Bellissima la gara di Groos, che si migliora di 25 centesimi rispetto all'uscita di Grosseto ai Tricolori, quest'anno, sulla stessa distanza: Groos, partito dall'ottava corsia, in curva si comporta benissimo e sul rettilineo guadagna metri importanti che lo tirano fuori dai posti senza medaglia, per un successo netto. Primo posto per il polacco Marek Zakrzewski in 20.67 e secondo l'olandese Timo Spiering, in 20.97. 

Il pomeriggio era partito col quinto posto europeo per l’astista Federico Bonanni (Studentesca). L’atleta romano rossoblù eguaglia il personale a 5,20 al primo colpo, dopo esser entrato a 5,10 (misura saltata al terzo tentativo) e prima di tentare il 5,30 che non va. 

Eliminata la 4x400 femminile, quarta in batteria con Nancy Demattè, la laziale delle Fiamme Gialle Simoni Sara Cirillo, Clarissa Vianelli e Valentina Vaccari in 3:41.66. 

Domani, giovedì, ultima giornata.

Apre Diego Giampaolo, marciatore delle Fiamme Gialle Simoni: dopo il trionfo in Coppa Europa, alle 6 italiane cerca il titolo europeo U20 dei 10mila di marcia. In mattinata anche le batterie delle 4x400. Nel pomeriggio la finale degli 800 con Gloria Kabangu (Acsi Italia Atletica) alle 16.57 e l'eventuale finale della 4x400. 

DIRETTA STREAMING - I Campionati Europei under 20 di Gerusalemme (Israele) sono trasmessi in diretta streaming su allathletics.tv, raggiungibile da questo LINK o dall’home page del sito ufficiale di European Athletics.

FOTOGALLERY (di Francesca Grana/FIDAL)

START LIST E RISULTATI - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - LA SQUADRA ITALIANA - TUTTE LE NOTIZIE - LA PAGINA EA DELLA MANIFESTAZIONE



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate