Eloisa Coiro d'oro alle Universiadi

24 Luglio 2025

Eloisa Coiro vince l’oro agli 800 metri alle Universiadi con 1:59.84. Supera Garcia e Vancardo con una progressione finale perfetta. Dopo un’ottima stagione, succede a Laura Pellicoro nell’albo d’oro dei Mondiali universitari
Serata esaltante per l’atletica azzurra con tre medaglie d’oro e un bronzo alle Universiadi di Bochum, in Germania. Tre successi tutti al femminile.

Negli 800 metri festeggia Eloisa Coiro che si laurea campionessa mondiale universitaria in 1:59.84. Partiva da favorita e in pista si muove nel migliore dei modi, con lucidità, uscendo al momento giusto: la romana delle Fiamme Azzurre, allenata da Emilio De Bonise studentessa Luiss, nell’ultima curva riesce a lanciare la sua progressione, affianca la spagnola Daniela Garcia (poi bronzo con 2:00.12) e sorpassa anche la svizzera Veronica Vancardo (argento in 2:00.08) prima di tagliare il traguardo a braccia alzate. In una stagione che l’ha già vista scendere a 1:58.64 dopo aver sfiorato il podio agli Europei indoor (quarta ad Apeldoorn), oltre a contribuire al trionfo dell’Italia agli Europei a squadre (terza negli 800 di Madrid), nell’albo d’oro delle Universiadi raccoglie l’eredità dell’altra azzurra Laura Pellicoro che aveva vinto nel 2023.

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate