Eleonora Marchiando, Simone Bottan, Maurizio Zambon e Jean Marie Robbin selezionati per il progetto



Lanciato dal Comitato regionale Fidal lombardo, da ottobre si sta sviluppando il progetto interregionale "Prove Multiple", al quale hanno aderito Piemonte, Emilia Romagna, Veneto, Liguria e Valle d'Aosta.

L'obiettivo è riunire periodicamente i migliori giovani atleti multiplisti in raduni di fine settimana per fare il punto sulla preparazione, concentrarsi di volta in volta su una delle discipline del decathlon e dell'eptathlon, far crescere i tecnici grazie a un confronto continuo su metodologie e programmi e creare un gruppo di atleti e tecnici motivati e concentrati sulle prove multiple.

Per la nostra Regione sono stati scelti due atleti dell'Atletica Pont-Donnas e due dell'Atletica Sandro Calvesi: Simone Bottan e Maurizio Zambon, Eleonora Marchiando e Jean Marie Robbin. I loro tecnici, rispettivamente Paolo Challancin ed Eddy Ottoz, li accompagnano e seguono con loro il percorso del progetto.

Oltre al lavoro in campo, focalizzato in ogni incontro su specifiche discipline, il lavoro si completa con animati confronti tecnici ai quali partecipano, di volta in volta, tecnici di riferimento che contribuiscono a coniugare lo stato dell'arte tecnico di ogni disciplina con i necessari adattamenti alla complessità delle prove multiple.

Le tappe sono state sinora Bergamo (salto con l'asta e velocità, relatori Pilori e De Luca), Modena (lancio del giavellotto e salto in alto, relatori Andreatta e Corradi) e Schio (alto in lungo, ostacoli e mezzofondo, relatori, Lazzarin, Ottoz e Fwouzi Lahbi, concentrato, quest'ultimo, sul lavoro di potenza aerobica speicfico necessario per gli 800 e i 1500).

I raduni saranno sospesi ora durante la stagione indoor e si concluderanno con un quarto incontro, che si terrà presumibilmente ad Aosta ai primi di marzo. Qui si completerà la catena delle discipline (manca all'appello il getto del peso e il lancio del disco) e si programmeranno gli obiettivi nazionali e internazionali che i giovani multiplisti affronteranno nel 2015.



Condividi con
Seguici su: