Ecco La Trenta Trentina dei 2000

21 Settembre 2017

Presentata a Castel Pergine la sesta edizione della trenta chilometri della Valsugana: domenica a Levico saranno quasi in 2000

La Trenta Trentina è pronta a vivere un'altra edizione da record. Domenica 24 settembre saranno quasi duemila i podisti che si presenteranno al via di Levico Terme per affrontare i 30 chilometri del tracciato e farvi quindi ritorno dopo aver toccato i comuni di Caldonazzo, Calceranica, Tenna e Pergine ed aver costeggiato i laghi di Caldonazzo e Levico, in Valsugana.


I
l 2017 ha dunque confermato il trand di crescita della manifestazione organizzata dall'ASD Non Solo Running: nata nel 2012 come esperimento per 293 pioneri, la Trenta Trentina è cresciuta esponenzialmente, passando per i 488 iscritti del 2013 e per i 758 del 2014 prima di sfondare la barriera dei mille partecipanti nel 2015 e "vedere" già adesso il muro dei duemila. E tra loro ci sarà nuovamente Maurizia Cunico, già vincitrice tre volte (2012-2015-2016), nell'edizione del debutto e nelle ultime due annate a riprova di come La Trenta Trentina piaccia davvero tanto.

Dei quasi duemila iscritti, "solo" in 200 saranno runners regionali, con rappresentanti di ben 12 nazioni e tre continenti.

Ieri pomeriggio, nella spettacolare e suggestiva cornice di Castel Pergine, il quartetto organizzatore composto da Massimo Pegoretti, Gaia Volta, Isidoro De Bortoli e Loris Zortea hanno presentato tutti i segreti ed i dati della sesta edizione de La Trenta Trentina, alla presenza dell'assessore provinciale alla sanità Luca Zeni - amico di lunga data de La Trenta Trentina, del consigliere Giampiero Passamani, del presidente dell'APT Valsugana e Lagorari Stefano Ravelli e dei rappresentanti dei 4 comuni maggiormente interessati all'evento, vale a dire Pergine Valsugana, Caldonazzo, Levico e Calceranica, nelle persone rispettivamente degli assessori allo sport Franco Demozzi, Marina Eccher e Werner Acler e del sindaco di Calceranica Cristian Uez.

Presenti in sala anche molti rappresentati degli sponsor privati che sostengono La Trenta Trentina, a cominciare da Franco Senesi, presidente della Cassa Rurale Alta Valsugana e di Mediocredito, tra i primissimi a credere nel progetto della Trenta Trentina; con la partecipazione - tra gli altri - anche di Gianfranco Finco, presidente della Casearia Monti Trentini in rappresentanza dei nuovi sponsor che hanno voluto aderire al progetto La Trenta Trentina.

Da tutti loro è arrivata forte la sottolineatura dello straordinario successo raggiunto in questi anni da La Trenta Trentina, in un panorama tanto intricato e trafficato come quello italiano.

Le motivazioni che stanno alla base di questa poderosa crescita sono molteplici, innanzitutto lo scenario in cui si disputa la gara, ideale per tutte le tipologie di runner, pronti a trovare lungo i laghi e le strade della Valsugana l'ambiente ideale per una fatica "leggera" in attesa di raggiungere il traguardo nell'incantevole Parco Segantini del Lido di Levico.

E poi la volontà da parte dello staff organizzatore di far sentire davvero coccolato ogni partecipante e ciascun accompagnatore al seguito, approntando un intero fine settimana di eventi e di opportunità per rendere l'esperienza de La Trenta Trentina davvero indimenticabile. Perchè La Trenta Trentina non è soltanto una gara (il via alle 10 di domenica), ma davvero un fine settimana-evento.


Questo grazie ai quasi 200 volontari ed al sostegno di una lunga serie di associazioni che collaborano con la Non Solo Running, a partire dall'inestimabile contributo dello Zock Gruppe di Pergine, autentico braccio destro nell'intenso lavoro che ha condotto al fine settimana del 22 - 24 settembre. Intenso perchè le attività legate a La Trenta Trentina prenderanno il via già il venerdì con il Pergine Urban Trail, prova urbana sulla distanza di 7 chilometri disegnato nel cuore di Pergine Valsugana e disputato appena all'imbrunire (il via alle ore 20 da Piazza Municipio), con un effetto scenografico di grande impatto come dimostrato nell'apprezzatissima prima edizione del 2016.

E sabato pomeriggio Pergine sarà ancora protagonista con la Happy StrongBoy Perzen, una prova di agilità e resistenza studiata apposta per i giovani dai 6 ai 14 anni che in Piazza Municipio dalle 15 potranno dare sfogo alle loro abilità motorie. Il tutto per avvicinare la giornata di domenica e la sua triplice proposta: La Trenta Trentina scatterà alle 10 dal Palazzo delle Terme di Levico ed insieme ad essa prenderà il via la Duo Half, la staffetta a coppie che consentirà di completare il tracciato di 30 chilometri anche ai meno preparati (zona cambio in località Valcanover) mentre in precedenza, alle 9:15, sarà possibile partecipare alla Camminata per la Vita, marcia non competitiva sulla distanza di 9 chilometri tra Pergine e Levico in favore dell'AIL del Trentino.


Una proposta per tutti i gusti, insomma che, nelle attese e stime degli organizzatori, coinvolgerà nel complesso qualcosa come 3500 persone che al termine de La Trenta Trentina potranno godere della grande festa finale che al Parco Segantini garantirà pasta party, musica live con il gruppo volk-rock Die Schweinhaxen in attesa delle premiazioni ufficiali.

Il ringraziamento va a tutte le realtà e le persone che hanno reso possibile arrivare a questo livello e a questa offerta, dagli enti istituzionali come Provincia Autonoma di Trento, Apt della Valsugana, Comuni di Levico Terme, Caldonazzo, Calceranica e Pergine Valsugana, Comunità dell'Alta Valsugana e Bernstol, i main-sponsor come Casse Rurali Trentine con la Cassa Rurale dell'Alta Valsugana, Mediocredito e Dolomiti Enegia, lo sponsor tecnico Diadora e tutti i fornitori ufficiali che sostengono impagabilmente La Trenta Trentina.

 

www.latrentatrentina.it


Il quartetto organizzatore: Loris Zortea, Isidoro De Bortoli, Gaia Volta e Massimo Pegoretti


Condividi con
Seguici su: