EUROINDOOR, MESLEK E TECUCEANU AVANTI

03 Marzo 2023

euroindoor meslek e tecuceanu avanti

Avanti Meslek e Tecuceanu, out Vallortigara e Bellò. Giornata agrodolce, per il Veneto, quella che a Istanbul ha inaugurato i Campionati Europei indoor.

MESLEK E TECUCEANU AVANTI – Si lotta nella bagarre dei 1500 metri, con due azzurri promossi. È una volata palpitante ma bellissima a portare in finale Pietro Arese, capace del guizzo decisivo per vincere la batteria. Nell’ultima batteria, la più veloce, corre Ossama Meslek (Atl. Vicentina) che detta l’andatura nei primi due giri e quindi si mette alle calcagna del britannico Neil Gourley (primo in 3’41”08). Emerge nel convulso finale il primatista italiano, agguantando il terzo posto con 3’41”34 dietro allo spagnolo Jesus Gomez (3’41”26). E’ finale. Missione compiuta nel primo turno degli 800 metri anche per Catalin Tecuceanu (Silca Ultralite Vittorio Veneto) che vince la sua batteria in 1’47”24. Piace la condotta di gara del padovano, che passa in testa con autorevolezza sul penultimo rettilineo. Fresco di record personale con 1’45”99 agli Assoluti di Ancona, l’azzurro difende il primo posto davanti allo spagnolo Adrian Ben (1’47”32) dopo aver controllato alle spalle dell’olandese Bram Buigel, poi terzo in 1’47”95. A segno anche il marchigiano Simone Barontini, autore di una prova tutta grinta per guadagnare la seconda posizione nella sua batteria in 1’47”94 che vale la qualificazione di diritto. Il miglior tempo del turno è del bosniaco d’adozione veronese Amel Tuka, 1’47”22, due centesimi meglio di Tecuceanu. Si torna in pista sabato alle 17.35 per le semifinali.

BELLO’ E VALLORTIGARA OUT - Si ferma subito la corsa di Elena Bellò, terza in batteria con un tempo (2’05”06) che non consente il recupero. A metà gara la vicentina è in coda al gruppo, poi non trova spazio sgomitando con la spagnola Lorea Ibarzabal che finisce seconda in 2’04”63 dietro alla francese Agnès Raharolahy (2’04”56). Nel finale l’azzurra risale all’interno, guadagna due posizioni però non basta per continuare l’avventura europea. Non ci sarà Elena Vallortigara nella finale dell’alto. Esce presto di scena la vicentina, con tre errori a 1.87 dopo aver già sbagliato una volta a 1.82, misura valicata alla seconda prova. Troppo poco per poter sperare di andare avanti, in una gara iniziata superando la quota di 1.76 e chiusa al quindicesimo posto dalla vicentina, bronzo mondiale nella scorsa stagione e capace quest’anno di 1.95. “Ho avuto grosse difficoltà in pedana - commenta - con la rincorsa che non sono riuscita a sistemare. Potevo metterci di più, ma non ce l’ho fatta e mi dispiace davvero”. Un’eliminazione che brucia.

RISULTATI E START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - LE PRESENTAZIONI: UOMINI | DONNE - ISCRITTI - LA PAGINA EA DEGLI EUROPEI INDOOR - TUTTE LE NOTIZIE

Condividi con
Seguici su: