EUROINDOOR, LA VERONESE POLINARI E' ARGENTO CON LA STAFFETTA

05 Marzo 2023

euroindoor la veronese polinari e argento con la staffetta

Eccezionali, strepitose, le azzurre della staffetta femminile. Vola all’argento la 4x400 dell’Italia agli Europei indoor di Istanbul, con una prova maiuscola di Alice Mangione, Ayomide Folorunso, Anna Polinari ed Eleonora Marchiando. C’è la forza del collettivo in questa medaglia voluta e conquistata, che vale anche un super miglioramento del record italiano, abbattuto di quasi due secondi (3’28”61) dietro soltanto all’imprendibile Olanda (3’25”66) e davanti alla Polonia (3’29”31). Scatta dai blocchi Alice Mangione, semifinalista a Istanbul nella gara individuale. Quando è il momento di andare alla corda la campionessa tricolore all’aperto si trova al quarto posto, rallenta e poi frena per una serie di contatti con l’Irlanda ma poi la siciliana guadagna una posizione. In seconda frazione lotta la poliziotta Ayomide Folorunso, la primatista italiana dei 400 ostacoli, per difendere la terza piazza con grinta. Si scatena l’emiliana, che quest’anno ha vinto il titolo tricolore ma poi in base al ranking internazionale non ha potuto gareggiare nei 400 agli Euroindoor. Poi tocca ad Anna Polinari e la veronese non solo aumenta il margine sulle inseguitrici, ma si affianca alla Polonia e la supera in rettilineo prima del cambio. A completare l’opera Eleonora Marchiando che cerca di contenere il rientro della squadra polacca e ci riesce, anzi la valdostana guadagna ulteriore vantaggio. Esplode la gioia del quartetto azzurro per una medaglia corale, per un’impresa di squadra. Ancora più grande se si considera che l’ammissione alla finale diretta era arrivata un paio di settimane fa, solo dopo un sorteggio con la Francia per assegnare il sesto e ultimo posto disponibile. Questi i parziali: Mangione 52”62, Folorunso 51”69, Polinari 52”07, Marchiando 52”23.È il secondo argento nella 4x400 agli Euroindoor dopo quello del 2000, oltre ai due bronzi delle edizioni 2002 e 2019.

4x400: “LA MEDAGLIA ERA UN SOGNO” - Gioia immensa per le azzurre, argento d’Europa con la staffetta. Un quartetto lanciato da Alice Mangione: “Ce l’abbiamo fatta! Partire dai blocchi mi fa sempre un po’ paura, ma oggi ero carica perché sapevamo che la medaglia era possibile. È stata una lotta, ci abbiamo creduto fino alla fine”. In pista come una guerriera Ayomide Folorunso: “Da ieri pomeriggio avevo un presagio e si è avverato! Ho dovuto aspettare qui tre giorni, senza aver potuto correre la gara individuale. È stata una bella avventura, sono contenta di averla condivisa con le ragazze”. Decisiva anche la terza frazione di Anna Polinari: “Dopo la finale ai Mondiali dell’anno scorso, grazie alle mie compagne ho vissuto un’emozione unica. E poi come ci siamo gasate ieri con la doppietta azzurra nei 60 metri!”. A portare il testimone al traguardo Eleonora Marchiando: “Si puntava sicuramente al record, ma consapevoli di potercela giocare. La medaglia era un sogno, anche se partivamo con l’ultimo tempo, ed è stata una bellissima staffetta in crescendo”.

TECUCEANU SETTIMO, BENE DAL MOLIN E FALOCCHI Paolo Dal Molin si fa valere nei 60 ostacoli: il poliziotto è quinto in 7”52 dopo il bronzo di due anni fa. Mentre si era fermata in semifinale la corsa del compagno di squadra Hassane Fofana. Nella finale dell’alto, sesto il bresciano delle Fiamme Oro Christian Falocchi con 2,19 al terzo tentativo prima di tre errori a 2,23. In una gara concitata, come spesso avviene nelle indoor, settimo negli 800 il padovano della Silca Ultralite, Catalin Tecuceanu (1’48”54). Si sgomita nel secondo giro, con diversi spintoni, e gli azzurri viaggiano in coda al gruppo. A trecento metri dall’arrivo Tecuceanu si tocca con lo spagnolo Adrian Ben che lancia in quel momento la sua risalita e poi va a vincere in 1’47”34 al fotofinish sul francese Benjamin Robert. Catalin mastica amaro.

RISULTATI E START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING -FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - LE PRESENTAZIONI: UOMINI | DONNE -ISCRITTI - LA PAGINA EA DEGLI EUROPEI INDOOR - TUTTE LE NOTIZIE

Condividi con
Seguici su: