Domenica il Trofeo Città di Ladispoli

22 Febbraio 2024

Si preannuncia un’interessante gara, quella alla sua terza edizione omologata di 10 km, del Trofeo Città di Ladispoli di domenica 25 febbraio

In 700 domenica 25 febbraio, correranno al litorale nord del Lazio, con la 3ª edizione del Trofeo Città di Ladispoli - Memorial “Roberto Minisini”. La manifestazione è organizzata dalla società Gruppo Millepiedi del Presidente Claudio Mastropietro, con il patrocinio della FIDAL nazionale e della FIDAL Lazio, dell’Assessorato allo Sport del Comune di Ladispoli e del Consorzio di Marina di San Nicola.

La città è praticamente divisa da due piccoli fiumi, il Sanguinara e il fosso Vaccina, i quali si possono attraversare dai quattro ponti nelle vicinanze del lungomare, due dei quali interamente di legno. La spiagge di Ladispoli, hanno una sabbia ad elevata componente ferrosa ed è per questo motivo che fino agli anni sessanta era un luogo di villeggiatura rinomato per la possibilità di effettuare sabbiature terapeutiche.

I NUMERI – Ricco il montepremi della terza edizione, che comincia già ad essere una delle gare su strada attesa da centinaia di podisti, con un percorso ad anello totalmente asfaltato pianeggiante e velocissimo eccetto un tratto di 400 metri in terra battuta da ripetere due volte, molto vicino al mare con lunghi rettilinei e solo quattro curve passando per l’Oasi di Ladispoli. La gara nazionale sulla distanza di 10 chilometri, certificata dalla FIDAL di livello “Bronze”, prenderà il via domenica alle ore 9.30 in Via Corrado Melone davanti al Parco di Palo a Ladispoli in provincia di Roma; previsti due punti di ristoro lungo il percorso ed all’arrivo.

IN GARA: SONO ATTESI… – Tanti nomi eccellenti al maschile e femminile sono attesi in questa competizione omologata sui 10 km. L’albo d’oro vede Luca Parisi (Etrusca), già vincitore delle prime due edizioni, al secondo posto domenica scorsa alla X Milia, dietro all’aviere Giuseppe Gerratana in una gara ‘testa a testa’. Parisi, sarà presente anche in questa edizione, dove troverà avversari degni di nota, come il casertano Yasmine Metraoui (mezzofondista della Casale...si), e Umberto Persi (AT Running) il campione europeo Master dei 10 km su strada e della mezza maratona, titoli conquistati ad Ancona nel 2023.

Per le donne troviamo la forte fondista napoletana Alessia Tuccitto (Caivano Runners), che dovrà vedersela con le nostre atlete laziali della Tirreno Atletica Civitavecchia: Silvia Nasso e Isabella Papa.

Memorial dedicato a Roberto Minisini, l’atleta di casa prematuramente scomparso nel 2022. A dare il via alla gara sarà proprio il figlio di Roberto: Giorgio Minisini, campione mondiale di nuoto sincronizzato.

Moreno Saddi


File allegati:
- DISPOSITIVO
- SITO ORGANIZZATORI


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate