Domenica di corsa sull'Altissimo

15 Luglio 2022

Torna puntuale a metà luglio uno degli appuntamenti più classici dell'estate trentina: la San Giacomo Altissimo con la sua cronoscalata fino ai 2060 metri del Rifugio Damiano Chiesa
Da San Giacomo di Brentonico al Rifugio Damiano Chiesa, a ridosso della vetta dell'Altissimo di Nago, baluardo settentrionale del Monte Baldo, autentico spartiacque tra l'Alto Garda e la Valle dell'Adige: sei chilometri di sviluppo secondo il tracciato che ha debuttato lo scorso anno, con i canonici 888 metri di dislivello: è questo la location della settima prova stagionale del Gran Premio Montagne Trentine in programma domenica mattina.

La San Giacomo - Altissimo è e resta una delle classiche più iconiche del calendario trentino, tornata alla formula della cronoscalata individuale per rivivere il fascino dell'ideazione e di gran parte di una storia che ha consentito all'evento all'estito dal Lagarina Crus Team di fare da rampa di lancio ai grandi protagonisti della corsa in montagna nostrana.
Sarà così anche domenica, con oltre 100 iscritti alla prova di sola salita, per cercare di succedere nell'albo d'oro ai due aquilotti Stefano Anesi ed Elena Sassudelli, vincitori dodici mesi fa. E la trentanovenne di Vigolo Vattaro sarà ancora una volta la principale candidata al successo finale, ruolo condiviso al maschile con i compagni di club Gabriele Guerri e Francesco Castellan oltre che con il padrone di casa Christian Modena (Lagarina Crus Team), moriano che conosce ogni centimetro dell'Altissimo, dalla partenza fino alla soglia del rifugio gestito da Eleonora Orlandi.

Il percorso da qualche anno ha abbandonato completamente l’originale per poter correre il nuovo “Sentiero dei Cirmoi “ inaugurato dalla famiglia Girardelli al cui padre Augusto è dedicata la memoria della manifestazione ed il trofeo delle società. Un percorso che si è allungato fino ai 6km senza cambiare il dislivello che rimane di 888m dal punto di partenza a quello d’arrivo.

Nelle gare giovanili invece il percorso è inedito e tutto da scoprire, sicuramente molto più agevole della scorsa edizione. Le lunghezze: 1.500m (Ragazzi/ragazze e Cadette) e 2.500m (Cadetti Allievi e Allieve).  

Info e Iscritti


Il programma

08.30 Ritrovo e conferma iscrizioni presso Hotel San Giacomo –  Comune di Brentonico
09.30 S. Giacomo: Partenza 1^ atleta e i successivi a cronometro secondo l’ordine di partenza che verrà pubblicato ed anche  esposto nella zona partenza 
10.20 Inizio arrivi al Rifugio “Altissimo”- Damiano Chiesa
  S. Giacomo: terminate le partenze della “Cronoscalata” si svolgerà la 5° prova SCOIATTOLI TRENTINI sempre in località San Giacomo di Brentonico.
11.30 Rifugio Altissimo: Inizio pasta party in zona arrivo
14.30 S. Giacomo: Inizio Premiazioni presso Hotel San Giacomo


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate