Domani scatta il TourLaghi



Quattro tappe tra sport, ambiente e storia nella Valle dei Laghi per l'organizzazione del Gs Fraveggio

Tanti i pretetendenti per la vittoria finale del Tourlaghi, tradizionale appuntamento che da dodici anni va in scena nel lungo week-end della Festa della Repubblica e che anche quest’anno, da domani, giovedì 2 a domenica 5 giugno, animerà i tracciati della Valle dei Laghi, ma pure della città di Trento. Con l’ultimazione delle iscrizioni fissate a quota 250 per garantire uno standard di qualità si sono definiti i profili dei protagonisti più attesi. Atleti che nelle passate edizioni sono saliti sul podio o che hanno iscritto il proprio nome nell’albo d’oro. Come il vincitore di dodici mese fa, il forte ventunenne di Baselga del Bondone Emanuele Franceschini, che dovrà guardarsi dal vicentino Diego Gaspari, che trionfò nel 2013, ed ancora da Giuliano Battocletti che si impose nel 2011 e 2012, senza dimenticare il veterano Adriano Pinamonti che trionfò nelle prime due edizioni piazzandosi quasi sempre sul podio gli anni successivi, quindi i due alfieri dell’Atletica Clarina Francesco Trenti ed Enrico Cozzini.


Al femminile si ripeterà la sfida del 2015, con le prime tre classificate sul podio a contendersi a suon di secondi l’alloro finale, ovvero la romagnola d’adozione Ana Nanu, la modenese di Sassuolo Laura Ricci (trionfatrice ininterrottamente dal 2012 al 2014) e la piacentina Gisella Locardi. La pattuglia trentina sarà capitanata da Simonetta Menestrina dell’Atletica Trento e da Anna Zambanini dell’Atletica Clarina.
Un Tourlaghi davvero tricolore quest’anno, considerando che il 70% dei partecipanti proviene da altre regioni, con ben 35 province italiane rappresentate, ma pure podisti provenienti da Svizzera e Belgio che daranno un pizzico di internazionalità a questa competizione.
Il prologo di giovedì sera si annuncia subito impegnativo, visto che la tappa di apertura (start alle ore 18) risulta la più lunga delle 4 in programma, per complessivi 13,4 km e un dislivello di 430 metri con partenza da Santa Massenza e arrivo a Fraveggio.
La novità della dodicesima edizione del Tourlaghi è rappresentata però dalla seconda tappa (il via alle 18.30), che andrà in scena a Trento, con partenza e passaggio all’interno delle Gallerie di Piedicastello, spazio espositivo della Fondazione Museo Storico del Trentino, per concludersi sul Doss Trento, transitando lungo il fiume Adige ed affrontando il tratto finale sulla “Strada degli Alpini”, che conduce fino al Mausoleo dedicato a Cesare Battisti, nel centenario della morta del martire trentino.


Sabato sera si tornerà nella Valle dei Laghi per la tappa di 9,4 km e un dislivello di 240 metri, con partenza da Vezzano e arrivo a Fraveggio, transitando per località Gaidoss, Dossi di Ciago e Ciago. Atto conclusivo domenica mattina alle ore 9.30, con lo start dal lago di Lamar e arrivo a Fraveggio dopo 11,6 km e un dislivello di 270 metri. In totale i partecipanti affronteranno 42,2 km e un dislivello positivo complessivo di 1080 metri, una maratona su 4 giorni.
Oltre alle classifiche di tappa e individuali verrà assegnato anche l’11° Memorial Ravidà, intitolato al prezioso dirigente del Gs Fraveggio, e che andrà alla migliore società, decretata sommando i tempi dei migliori cinque atleti della stessa squadra (maschi o femmine), oltre al premio per le prime tre società classificate.
Anche quest’anno non mancherà il momento dedicato ai piccoli podisti con «La Trentina Run», una sfida riservata agli under 15 in programma alle 11,30 di domenica 5 giugno per le vie di Fraveggio, mentre da giovedì sera a domenica sera il borgo di Fraveggio, sede logistica dell’evento si animerà con la Festa dei Portoni, con tanti appuntamenti gastronomici e culturali.

 

LE 4 TAPPE  l  EVENTI COLLATERALI

 

 

 



Condividi con
Seguici su: