Domani Nadia Battocletti debutta in azzurro nella Youth Cup



A sette giorni dal trionfo tricolore in pista di Rieti, Nadia Battocletti tornerà in gara domani con i colori azzurri in caccia del titolo iridato under 18 di corsa in montagna

Domani è il giorno del debutto in azzurro di Nadia Battocletti (Atletica Valle di Non e Sole), convocata per la Youth Cup di corsa in montagna che si disputerà sulle alture ceche di  Janske Lazne, manifestazione assimilabile a sorta di mondialino under 18. Fresca del trionfo di sabato scorso ai Campionati Italiani Allievi di Jesolo nei 3000 metri in pista, Nadia ha meritato l’azzurro in forza della vittoria agli scorsi campionati tricolori di categoria e avrà l’occasione di proseguire la tradizione vincente del movimento trentino in questa manifestazione, dove si ricordano ben due successi nostrani nelle precedenti dieci edizioni, con Yeman Crippa a trionfare nel 2012 in Irlanda e Davide Magnini a porre il proprio sigillo due anni più tardi ad Arco, sullo stesso tracciato che nel fine settimana prossimo, il 2 luglio ospiterà i Campionati Europei Assoluti che vedranno proprio Magnini tra i principali candidati ad una medaglia nella gara juniores.

 

Otto azzurrini in cerca di belle esperienze e chissà mai di qualche soddisfazione. Con sedici Nazioni in gara, Janske Lazne ospiterà sabato mattina l’undicesima edizione della International Mountain Running Youth Cup, l’unica manifestazione del calendario internazionale interamente dedicata agli under 18. Siamo nel Nord-ovest della Repubblica Ceca, non lontano dal confine con la Polonia: la cittadina che ospita la rassegna è località nota per i suoi stabilimenti termali, ma anche per essere stata la sede di una delle primissime edizioni dei Campionati Mondiali di sci nordico. Terra d’inverno vocata al fondo e d’estate pronta ad accogliere le fatiche di chi corre sui sentieri.

Bulgaria, Repubblica Ceca, Inghilterra, Francia, Germania, Ungheria, Ireland, Northern Ireland, Polonia, Romania, Scozia, Slovacchia, Slovenia, Turchia e Galles: saranno queste le avversarie di un’Italia guidata dai tricolori in carica Nadia Battocletti ed Edoardo Bozzolo. La trentina dell’Atletica Valli di Non e Sole e il giovane uomo di mare del Trionfo Ligure sono, sulla carta almeno, le punte di una squadra azzurra che potrà contare anche su due ragazze piemontesi – Alessia Scaini (Atl. Savoia) e Roberta Foco (Atl. Valli di Lanzo) – e su quattro lombardi:Francesca Annoni (Atl. Guanzate), Belaj Jacomelli (Us Bormiese), Marcello Muscetti (Atl. Alta Valtellina) e Luca Molteni (Gp Valchiavenna).

 

Per ulteriori dettagli, si rimanda alla pagina web della manifestazione che riporta starting list e programma: http://maratonstav.cz/



Condividi con
Seguici su: