Diamond League: Crippa e Battocletti in pista

20 Luglio 2023

Venerdì sera il primatista italiano Yeman Crippa sarà al via dei velocissimi 5000 metri dell'Herculis di Montecarlo, domenica pomeriggio a Londra sulla stessa distanza toccherà a Nadia Battocletti
Tempo di tornare sulla scena della Diamond League per i due assi del mezzofondo trentino, entrambi reduci da un intenso periodo di allenamento in quota: venerdì sera Yeman Crippa (Fiamme Oro) sarà al via dei 5000 metri dell'Herculis di Monte Carlo, imitato due giorni più tardi da Nadia Battocletti (Fiamme Azzurre) che sulla medesima distanza inseguirà un tempo di valore nel pomeriggio di domenica a Londra.

Inutile dire che sulla linea di partenza ci saranno i migliori interpreti della distanza: nel Principato sono state scritte alcune delle pagine più importanti della storia dei 5000 metri e per Crippa sarà un test di notevole importanza al termine del ritiro di allenamento di St. Moritz nel cuore di una stagione che oltre a vederlo debuttare nella maratona gli ha consegnato il secondo successo nella Coppa Europa dei 10.000 metri, anche se sin qui è mancato il riferimento di grido dal punto di vista cronometrico. Ma ad un mese dai Mondiali di Budapest è il momento ideale per provare a raccogliere quanto seminato. Al via i vip saranno l’etiope Berihu Aregawi capace di un sensazionale 12:40.45 per vincere a Losanna, l’ugandese bronzo olimpico e mondiale dei 10.000 Jacob Kiplimo, il keniano argento iridato Jacob Krop, il trionfatore del Golden Gala Mohamed Katir (Spagna), l’argento di Tokyo Mo Ahmed (Canada) e l’elenco sarebbe ancora più lungo.

Herculis di Monte Carlo - Il sito

Percorso diverso per Battocletti che in apertura della stagione su pista si è concentrata sulla novità 10.000 metri andando a sfiorare il primato italiano per poi riportarsi sui più conosciuti 5000: nelle ultime settimane ha potuto sfruttare l'atmosfera tranquilla dei Pirenei a Font Romeu per definire ancor più la preparazione e farsi trovare pronta all'appuntamento londinese. Hassan, Tsegay, Grøvdal sono solo alcuni dei nomi da brivido di una starting list davvero importante e con un cast che sempre l'ideale per la mezzofondista settima alle Olimpiadi di Tokyo per tentare di avvicinare anche il primato italiano di Roberta Brunet.

Londra - Il sito

Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate