Dentato, due record in 6 ore: 12.77 nei 100hs

05 Ottobre 2019

Il portacolori della Libertas Castelgandolfo Albano batte se stesso due volte in sei ore e brilla a Forlì dove è in corso il criterium cadetti

di Christian Diociaiuti

Due record in sei ore. Il Lazio in evidenza a Forlì, dove si sta svolgendo il criterium cadetti che assegna i titoli nazionali individuali e i titoli per Regioni. Già dalla prima mattina, è record: quando sono ancora le 9.20 del mattino, ci pensa l’ostacolista Damiano Dentato della Libertas Castelgandolfo Albano. Nella batteria nei 100hs, 12.88 (-0.2) e nuova MPI di specialità per il non ancora 15enne romano di Morena che studia al liceo scientifico e frequenta tre diversi impianti (Ciampino, Lanuvio e Cecchina) sotto la guida tecnica di Daniele Focaccetti. Migliorato di 4 centesimi il record che già gli apparteneva. 

Ma per Dentato non è finita qui: a neanche 360 minuti dal miglioramento mattutino, in finale nei 100hs, è vittoria e altra MPI. All'arrivo 12.76 ufficioso, poi il risultato definitivo: 12.77 (+0.2) per il romano. Quindici centesimi di miglioramento in meno di sei mesi e undici in meno di sei ore. 

Damiano ha cominciato seguendo il fratello, che voleva provare atletica, e nell’ultima stagione si è reso protagonista di notevoli progressi fino al 12.92 che gli aveva dato il record di categoria, il 13 aprile a Lanuvio, superando un altro laziale come Mattia Di Panfilo. Oggi una nuova conferma e un nuovo record, a neanche sei mesi di distanza. 

VIDEO | LA BATTERIA RECORD DI DAMIANO DENTATO: 12.88

VIDEO | TRIONFO E NUOVO RECORD: 12.77 IN FINALE

DIRETTA STREAMING - La due giorni di gare è visibile interamente in diretta streaming su www.atletica.tv.

File allegati:
- RISULTATI
- IL LIVE DI FIDAL

Damiano Dentato festeggia il doppio record (foto Grana/FIDAL Emilia-Romagna)


Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate