Dariya Derkach e Marcell Jacobs d'argento

04 Marzo 2023

Lazio sul podio nel triplo e nei 60. Domani la finale di Coiro e Stecchi. Bruni si ferma a 4,25 ottava. In semifinale l'ostacolista Simonelli.
Due medaglie d'argento laziali a Istanbul. Agli EuroIndoor i secondi posti dei 60 al maschile e del triplo al femminile, sono laziali nel sabato iridato. Nei salti, è Dariya Derkach (Aeronautica) a prendersi l'agento mentre il campione uscente, Marcell Jacobs (Fiamme Oro), è secondo nella gara regina

Sui 60 Jacobs arriva alle spalle alle spalle di un altro italiano, Samuele Ceccarelli (Atletica Firenze Marathon) con 6.48. Il campione olimpico ha due centesimi di ritardo. In semifinale 6.47 per Ceccarelli e 6.52 per Jacobs, entrambi in corsia per le batterie della mattina. "Complimenti a Ceccarelli, bene che il titolo europeo sia rimasto in Italia. Lo avevo detto fosse da medaglia, speravo, per me, non fosse d'oro" ha detto Jacobs alla Rai. 

Dariya Derkach atterra sul podio in una bella sfida con la connazionale Ottavia Cestonaro (Carabinieri): il 14,20 del secondo salto la spedisce a medaglia, a margine di un periodo d'oro, tra la parte finale della stagione outdoor 2002 e l'inizio di quella 2023, col titolo italiano al coperto ad Ancona due settimane fa. ora anche l'argento europeo, alle spalle della tirca Danismaz con 14,31. 

Troppo breve la finale dell’asta per Roberta Bruni (Carabinieri) Un salto buono a 4,25 ma poi quando la gara deve ancora entrare nel vivo, alla quota di 4,45, la primatista italiana (4,62 agli Assoluti di Ancona) sbaglia tre volte e chiude così all’ottavo posto.

Gran carattere Eloisa Coiro (Fiamme Azzurre). L’azzurra trova la chiave giusta per leggere la gara, nella semifinale degli 800 metri. Dopo aver viaggiato in coda al gruppo, la romana si fa largo all’interno nel breve rettilineo finale piazzando una rimonta entusiasmante. Al via con il peggior tempo di accredito, superate le batterie con un crono di ripescaggio, la vicecampionessa europea under 23 riesce a prendersi una finale tra le “grandi” con caparbietà, dietro alla slovena Anita Horvat (2:03.11) e alla svizzera Lore Hoffmann (2:03.19). È terza al traguardo in 2:03.31 con cinque centesimi di vantaggio sull’ungherese Bianca Keri (2:03.36) nella semifinale più lenta, che quindi non avrebbe dato possibilità di recupero.

In mattinata, si è qualificato alla finale Claudio Stecchi (Fiamme Gialle) che conferma lo stato di grazia che sembra accompagnarlo in questo inverno 2023 e guadagna la qualificazione alla finale europea dell'asta. Il toscano supera anche i 5,75 necessari per il passaggio di diritto, utilizzando due dei tre salti a disposizione (in precedenza tutte quote valicate al primo tentativo: 5,40; 5,55; 5,65). Solo in tre fanno meglio di lui, ovvero riescono a superare i 5,75 al primo salto: il greco Karalis, il tedesco Blech (con un errore a 5,40) e il belga Broeders (un rosso a 5,65).

Ma Stecchi, anche in vista della finale di domani sera (via alle 17:18 italiane) sembra essere in grado di giocarsi carte importanti: il limite nazionale di 5,82 eguagliato il 15 febbraio a Lievin (e ora detenuto in comproprietà con il suo allenatore, il campione del mondo di Parigi 2003 Giuseppe Gibilisco) sembra un'ulteriore assicurazione in questo senso. In assenza della superstar Duplantis, la gara sembra aperta ad ogni pronostico. "Non è stato semplice - il commento di Stecchi - soprattutto quel primo errore a 5,75, una "bottarella" di sonno figlia dell'alzataccia di stamattina... L'importante era entrare in finale, conta solo quello. La finale è apertissima, siamo tutti lì, ma queste sono gare particolari, vediamo quante energie avremo domani".

Tre azzurri nelle semifinali europee dei 60 ostacoli di domani, cercando la finale. Passano con qualificazione diretta Paolo Dal Molin (7.71), Lorenzo Simonelli (7.72) e Hassane Fofana (7.79). Il romano dell'Esercito, Lorenzo Simonelli non si scompone. Il 7.72 che lo piazza al terzo posto della batteria (un centesimo di vantaggio ai danni del francese Bascou, 7.73) è quel che serve per il round successivo.

IL RACCONTO NAZIONALE - RISULTATI E START LIST - GLI ORARI DEGLI AZZURRI - TV E STREAMING - FOTOGALLERY - LA SQUADRA ITALIANA - LE PRESENTAZIONI: UOMINI | DONNE - ISCRITTI - LA PAGINA EA DEGLI EUROPEI INDOOR - TUTTE LE NOTIZIE - LE BIO DEI 49 AZZURRI DI ISTANBUL 2023 (PDF)



Condividi con
Seguici su:

Pagine correlate